Creare storie con l’intelligenza artificiale

Inventare una storia non è semplice. È possibile aiutarsi con ChatGPT, il chatbot di intelligenza artificiale di OpenAI? La risposta è ovviamente affermativa e in questo articolo esploreremo una delle tante strade percorribili.

Per creare storie con l’intelligenza artificiale possiamo partire dalla lettura di un libro su… come si creano le storie!

In particolare vogliamo riferirci a due saggi piuttosto noti:

In estrema sintesi, Morfologia della fiaba e The Seven Basic Plots condividono la visione fondamentale che le storie umane tendano a seguire certi schemi o archetipi universali. 

Mentre differiscono nel loro ambito e nei dettagli specifici delle loro teorie, entrambi i lavori contribuiscono significativamente alla comprensione di come le storie vengano raccontate e strutturate attraverso diverse culture e periodi storici.

Entrando più in dettaglio, possiamo dire che concetto fondamentale nell’analisi di Propp è quello di “funzione”, che si riferisce all’azione o reazione specifica di un personaggio

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/12/17/creare-storie-con-lintelligenza-artificiale/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000