Anno da dimenticare per la pubblicità sulla stampa, quotidiani in rosso

Pubblicità, anno da dimenticare per la stampa

Brutte notizie per la pubblicità sulla stampa. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-bovembre 2023 raffrontati con i corrispettivi 2022, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale, come scrive Primaonline, registra un decremento del -3,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -4,9%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,9%.

La pubblicità Commerciale locale -2,7%.

La tipologia Legale ha segnato -2,9%.

La tipologia Finanziaria ha segnato -16,4%.  

La tipologia Classified ha segnato -15,2%.

I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +1,1%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

Settimanali -3,2%

Mensili +4,9%.

Altre Periodicità +25,6%.                                        

L’Osservatorio Fcp-Assointernet ha evidenziato una tenuta degli investimenti pubblicitari digitali a novembre 2023, con una variazione praticamente nulla (-0,1%). Tuttavia, se si considera l’intero arco dell’anno, si registra un incremento del +4,2%. Di particolare interesse è la crescita dell’uso dei Desktop/Tablet (+7,3%), mentre gli smartphone hanno mostrato una crescita praticamente nulla (+0,0%). Inoltre, l’uso delle ‘App’ ha registrato una crescita significativa del 12,1%, superando la fruizione tramite ‘Browsing’, che ha visto un incremento del 3,6%. Infine, è importante sottolineare l’andamento positivo di alcuni settori merceologici. Alimentari, Automotive, Distribuzione, Bevande, Cura persona e Farmaceutici hanno confermato una tendenza positiva nel periodo gennaio-novembre 2023.


Iscriviti alla newsletter

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/anno-da-dimenticare-per-la-pubblicita-sulla-stampa-quotidiani-in-rosso-892552.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000