Quinta dimensione e Barbara Gallavotti ci aiutano a capire il cambiamento

Barbara Gallavotti è una ricercatrice e divulgatrice scientifica che da qualche anno abbiamo il piacere di ospitare a Focus Live (l’ultima volta ci ha parlato di Intelligenza Artificiale). Le abbiamo chiesto un breve commento sulla recente notizia che il 2023 è stato l’anno più caldo da quando misuriamo le temperature climatiche.

Abbiamo chiesto la sua opinione perché la prima puntata della terza stagione della sua trasmissione “Quinta Dimensione” (quattro puntate in onda da sabato 13 gennaio alle 21.45 su Rai3) è proprio dedicata ai cambiamenti climatici: la trasmissione spiegherà che cosa siano e quali possibilità esistono per rendere, da un lato, la nostra esistenza più sostenibile e, dall’altro, per adattarci a ciò che non può essere annullato perché parte di una trasformazione acquisita. 

Barbara Gallavotti con l’aiuto di noti ed autorevoli ospiti ci aiuterà a comprendere i mutamenti in atto facendoci scoprire le innovazioni scientifiche e gli strumenti tecnologici più innovativi. Lo scopo ultimo è contribuire a far maturare una cittadinanza scientifica: fornire, cioè, informazioni utili a fare scelte consapevoli ed informate su temi che riguardano scienza e tecnologia e sui quali siamo chiamati a decidere. 

Nelle altre puntate della nuova stagione si parlerà nell’ordine, di esplorazione dello Spazio, del confronto fra la nostra intelligenza e quella artificiale e infine di come scienza e tecnologia cambiano il modo di affrontare l’illegalità, fornendo strumenti unici nelle indagini e permettendo di comprendere come aiutare le vittime, contribuendo a evitare comportamenti criminali anche curando il recupero di chi agisce contro la legge.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/natura/quinta-dimensione-e-barbara-gallavotti-ci-aiutano-a-capire-il-cambiamento Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Gallavotti: “Scuole e media insieme per rendere più solida la cultura scientifica”

Di redazione

In un’intervista al Corriere della Sera, la giornalista scientifica Barbara Gallavotti svela la sua scelta di dedicarsi alla divulgazione scientifica.

Con una laurea in biologia e genetica molecolare, ha collaborato per 23 anni con Piero Angela e ha scritto per diverse riviste e programmi televisivi, tra cui SuperQuark e Quinta dimensione. Durante la pandemia, ha raggiunto un milione di spettatori con i suoi interventi su DiMartedì su La7 e ha pubblicato una decina di libri per adulti e bambini.
Per Gallavotti, la divulgazione scientifica significa rendere accessibili le informazioni sul mondo della ricerca e della tecnologia, non solo perché è interessante, ma anche perché è importante per la cittadinanza scientifica. I cittadini sono sempre più chiamati a prendere decisioni che hanno a che fare con la scienza, come ad esempio la vaccinazione o i cambiamenti climatici. Queste decisioni richiedono capacità, informazioni e strumenti, ed è qui che entra in gioco il ruolo del divulgatore scientifico, che aiuta a fare scelte consapevoli e informate.
Gallavotti sottolinea che il ruolo del divulgatore scientifico è diverso da quello dello scienziato, poiché quest’ultimo parla dalla prospettiva della scienza, mentre il divulgatore fornisce una visione d’insieme, contesto e collegamenti tra le diverse informazioni.
Affrontare temi complessi come la pandemia o i cambiamenti climatici richiede un approccio equilibrato, che eviti di dare risposte semplici a problemi complessi. La scienza si basa sul dubbio, e spiegare questo concetto al pubblico è una sfida. Per questo, Gallavotti sottolinea l’importanza della cultura scientifica come ecosistema, in cui tutte le parti, tra cui scuole, media e musei della scienza, lavorano insieme per rendere solida la cultura scientifica.
Infine, Gallavotti osserva che, sebbene ci siano ancora pochi divulgatori scientifici, c’è una crescente rappresentanza di donne in questo campo. Anche se ci sono ancora pregiudizi nei confronti delle donne nella scienza, la situazione sta cambiando, come dimostrato dalle ricerche che mostrano un aumento della rappresentazione delle donne nell’immagine di scienziati.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000