Quinta dimensione e Barbara Gallavotti ci aiutano a capire il cambiamento
Barbara Gallavotti è una ricercatrice e divulgatrice scientifica che da qualche anno abbiamo il piacere di ospitare a Focus Live (l’ultima volta ci ha parlato di Intelligenza Artificiale). Le abbiamo chiesto un breve commento sulla recente notizia che il 2023 è stato l’anno più caldo da quando misuriamo le temperature climatiche.
Abbiamo chiesto la sua opinione perché la prima puntata della terza stagione della sua trasmissione “Quinta Dimensione” (quattro puntate in onda da sabato 13 gennaio alle 21.45 su Rai3) è proprio dedicata ai cambiamenti climatici: la trasmissione spiegherà che cosa siano e quali possibilità esistono per rendere, da un lato, la nostra esistenza più sostenibile e, dall’altro, per adattarci a ciò che non può essere annullato perché parte di una trasformazione acquisita.
Barbara Gallavotti con l’aiuto di noti ed autorevoli ospiti ci aiuterà a comprendere i mutamenti in atto facendoci scoprire le innovazioni scientifiche e gli strumenti tecnologici più innovativi. Lo scopo ultimo è contribuire a far maturare una cittadinanza scientifica: fornire, cioè, informazioni utili a fare scelte consapevoli ed informate su temi che riguardano scienza e tecnologia e sui quali siamo chiamati a decidere.
Nelle altre puntate della nuova stagione si parlerà nell’ordine, di esplorazione dello Spazio, del confronto fra la nostra intelligenza e quella artificiale e infine di come scienza e tecnologia cambiano il modo di affrontare l’illegalità, fornendo strumenti unici nelle indagini e permettendo di comprendere come aiutare le vittime, contribuendo a evitare comportamenti criminali anche curando il recupero di chi agisce contro la legge.
Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/natura/quinta-dimensione-e-barbara-gallavotti-ci-aiutano-a-capire-il-cambiamento Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it