Il marsupiale che non dorme ci aiuta a capire i segreti del sonno

Per accoppiarsi l’antechino deve rinunciare a molte ore di sonno e, una volta riuscito a riprodursi, muore. Questo marsupiale australiano molto particolare, una sorta di Diavolo della Tasmania in piccolo (appartiene alla stessa famiglia) ha un’esistenza davvero complicata. L’antechino e i suoi comportamenti davvero unici da diversi anni sono al centro delle ricerche dell’etologa italiana Erika Zaid, che in Australia, a La Trobe University di Melbourne, conduce studi mirati a comprendere i segreti del sonno di questo mammifero.
 
Le ultime scoperte di Zaid, dopo complesse catture grazie a “palline di burro d’arachidi, zucchero e pancetta” per osservare gli animali in un recinto, sono state appena pubblicate su Current Biology. L’aspetto più interessante della sua ricerca, spiega la studiosa a Green&Blue, è racchiuso nell’osservazione del sonno di questo animale.
 

Biodiversità Anche i panda possono soffrire il jet lag di Sara Carmignani 30 Settembre 2023

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/31/news/antechino_marsupiale_accoppiamento_sonno-422015394/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000