Rinnovo CCNL Area “Istruzione e Ricerca”, terzo incontro all’ARAN

https://www.flcgil.it/~media/originale/22850987485912/riunione-7.jpg

Si è svolto il 15 febbraio 2024, nella sede dell’ARAN, il terzo incontro della trattativa per il rinnovo del CCNL 2019-2021 dell’Area “Istruzione e Ricerca” con l’esame del Titolo IV della bozza di CCNL relativo al trattamento economico dei dirigenti scolastici, dell’università e delle aziende ospedaliero-universitarie e degli enti di ricerca.

Il testo presentato dall’ARAN conferma le anticipazioni sulla parte economica fornite nel corso del precedente incontro del 31 gennaio, di cui abbiamo già dato notizia nel nostro dettagliato resoconto.

Il testo è stato inoltre integrato da un articolo relativo al welfare integrativo che prevede la possibilità di disciplinare, in sede di contrattazione integrativa, misure di welfare in favore del personale a carico del fondo per la retribuzione di posizione e risultato di ciascuna delle dirigenze dell’Area.

Le nostre valutazioni

La delegazione della CGIL e della FLC CGIL, in relazione alla parte economica relativa alla dirigenza scolastica, ha chiesto di esplicitare nel testo l’ammontare delle risorse destinate al Fondo Unico Nazionale (FUN) da specifiche disposizioni di legge, precisandone la decorrenza, in modo da agevolare la ricognizione delle economie relative alle annualità pregresse che dovranno confluire, unitamente a quelle previste per l’annualità di riferimento, nel FUN 2024/2025.

Nel suo intervento la FLC CGIL ha inoltre richiamato la necessità di individuare la sezione del CCNL in cui inserire le disposizioni della parte normativa specificamente riservate alla dirigenza scolastica, presenti nei 9 punti relativi alla proposta di Atto di Indirizzo inviata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/contratto-istruzione-ricerca/rinnovo-ccnl-area-istruzione-e-ricerca-terzo-incontro-all-aran.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000