Un’orca ha ucciso da sola uno squalo bianco

È da un paio d’anni che vi raccontiamo le avventure di Port e Starboard, due orche che vivono nelle acque della provincia sudafricana del Capo Occidentale e che stanno facendo una vera e propria strage di squali bianchi, costringendoli a cambiare le loro abitudini e le loro frequentazioni. I due mammiferi, entrambi maschi, cacciano sempre insieme – o almeno così credevamo: l’analisi di un incidente avvenuto nel 2023 vicino a Seal Island, e che ha visto come vittima uno squalo bianco lungo quasi tre metri, ha rivelato che l’attacco è stato compiuto dal solo Starboard. Si tratta del primo caso documentato di predazione solitaria da parte di un’orca verso uno squalo, qualcosa che finora si pensava impossibile. Le osservazioni sull’accaduto sono pubblicate sull’African Journal of Marine Sciences.

Fegato delizioso. Le orche sono animali sociali, e sfruttano la forza combinata del branco per le loro battute di caccia. Port e Starboard in particolare sono inseparabili: è dal 2017 che le loro scorribande vengono documentate lungo le coste sudafricane. È particolarmente impressionante il fatto che vadano a caccia di squali bianchi, considerati come loro all’apice della rete trofica. Lo fanno perché il fegato di questi pesci è particolarmente gustoso, oltre a essere gonfio d’aria e quindi a tendere a galleggiare: in questo modo è facile per le orche non perdere di vista le loro vittime. Il caso di Starboard è quindi eccezionale: è la prima volta che assistiamo a un attacco del genere, nel quale solo una metà della coppia agisce (non sappiamo dove fosse Port durante l’incidente).

Gli effetti della strage sull’ecosistema. L’impatto delle due orche sugli squali (non solo quelli bianchi) del Sudafrica è enorme, e il fatto che ora, a quanto pare, Port e Starboard stiano imparando a cacciare da soli è ancora più preoccupante: potrebbero emergere altre strategie alle quali gli squali non sono preparati, e questo potrebbe avere un impatto ancora più grande sulla loro popolazione. Senza contare che rimuovere gli squali bianchi dall’equazione ecosistemica significa alterarne gli equilibri in modi ancora imprevedibili: il rischio, secondo gli autori dello studio, è che tutta la costa occidentale del Sudafrica possa subire gli effetti di questa strage – che ora non è più solo di coppia.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/animali/per-la-prima-volta-un-orca-ha-ucciso-da-sola-uno-squalo-bianco Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000