Apprendimento della letto-scrittura? Partiamo dalle fiabe!

Il mondo delle fiabe rappresenta un contesto molto coinvolgente per alunne e alunni. CIAO SCUOLA è il nuovo libro di Gaia Edizioni Scuola per la classe prima che prende spunto proprio dalle fiabe per avviare all’apprendimento della letto-scrittura.

Perché partire dalle fiabe per l’insegnamento della letto-scrittura? Le fiabe rivestono sempre molto fascino per le bambine e i bambini che, già dai primi anni di vita, le sentono leggere o raccontare dai familiari e alla scuola dell’infanzia.

Si tratta di un mondo noto, che ben si presta per creare un contesto motivante all’introduzione della letto-scrittura, una buona pratica spesso adottata dagli insegnanti, consapevoli dell’importanza di coinvolgere attivamente alunne e alunni nell’apprendimento.

Le fiabe, inoltre, sono così ricche di contenuti da prestarsi in modo efficace alla presentazione dei suoni più complessi e delle prime difficoltà ortografiche della lingua italiana.

Qualche esempio? “Mignolina” per gn, “Il pesciolino d’oro” per il

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/03/13/apprendimento-della-letto-scrittura-partiamo-dalle-fiabe/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000