La Scatola di Archimede: il secondo appuntamento
Proseguono gli incontri domenicali al Teatro Menotti di Milano con La Scatola di Archimede durante i quali Massimo Polidoro, insieme ai suoi ospiti, conduce il pubblico alla scoperta delle sfide scientifiche che l’uomo sta affrontando per il futuro della Terra e dei suoi abitanti.
Il clima cambia. Cambiamo anche noi è il titolo dell’appuntamento previsto per domenica 24 marzo, alle ore 21, al Teatro Menotti. Il noto divulgatore scientifico avrà come ospite Elisa Palazzi, esperta di clima, energia e ambiente, per spiegare la crisi climatica che sta mettendo in crisi il nostro Pianeta e provare a capire quali soluzioni potrebbero esserci prima che sia troppo tardi.
Uno dei principali problemi nell’affrontare il cambiamento climatico è la percezione distorta che spesso lo separa dalla nostra realtà quotidiana. Si discuterà sull’urgenza del comprendere l’impatto immediato del clima sulle nostre vite, al fine di adottare azioni concrete per mitigarlo, sfruttando tecnologie e risorse rinnovabili. È fondamentale infatti collegare la scienza alla vita quotidiana attraverso storie emotivamente coinvolgenti. Fortunatamente, però, la consapevolezza sta crescendo, soprattutto grazie all’impegno dei giovani. Durante la serata sarà ospite anche Francesca Casale del Politecnico di Milano.
Biglietti in regalo per i lettori di Focus. Anche per questa serata saranno disponibili 10 biglietti gratuiti per i primi che ne faranno richiesta all’indirizzo promozione@teatromenotti.org,
Info e biglietti
Altri appuntamenti fino al 5 maggio. Nei successivi incontri, ai quali parteciperanno altri illustri divulgatori scientifici ed esperti provenienti dai più diversi campi di ricerca, si parlerà di esplorazione spaziale (Un pianeta di riserva?, con Amedeo Balbi il 14 aprile 2024) e, a seguire, di transizione energetica (Crescita sostenibile: una sfida epocale, con Valentina Bosetti e Ugo Bardi il 21 aprile 2024), e della salute interconnessa (Le parole della salute circolare, con Ilaria Capua il 5 maggio 2024).
Non solo scienza. La fisarmonica di Nadio Marenco, la comicità intelligente di Francesco Lancia e Chiara Galeazzi e la partecipazione di ricercatori del Politecnico di Milano renderanno ogni incontro un’esperienza unica e coinvolgente.
La Scatola di Archimede è un omaggio a Piero Angela e alla sua celebre metafora della vasca, un invito a riflettere su come le nostre azioni influenzano il mondo che ci circonda: un’occasione imperdibile per esplorare il mondo che verrà con l’aiuto di alcuni dei più grandi esperti del nostro tempo.
Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/ecologia/il-clima-e-il-futuro-del-pianeta-il-nuovo-appuntamento-con-la-scatola-di-archimede Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it