C’è una nuova vernice insetticida antizanzara

Estati più lunghe, calde e umide stanno portando sempre più zanzare diverse in Europa, con il rischio che portino nuove malattie. Vi sono infatti specie come la Aedes aegypti che non provocano solo qualche ora di prurito, ma anche malattie tropicali come la dengue, l’infezione da virus Zika e la malaria. Ora, per cercare di combattere queste infezioni, alcuni ricercatori hanno testato a Capo Verde tre vernici insetticida antizanzara da usare sulle pareti di casa: dai risultati – pubblicati su Frontiers in Tropical Diseases – emerge che una di queste riuscirebbe a eliminare le A. Egypti per almeno un anno.

Fino a un anno senza zanzare. Hanno partecipato allo studio 228 famiglie di Praia (la capitale di Capo Verde), che hanno  rivestito le pareti delle proprie case con le vernici da testare. Dopo uno, tre, sei e 12 mesi gli studiosi hanno condotto delle analisi in alcune dimore-campione per verificare la mortalità delle A. Egypti.

Se dopo un mese tutte e tre le vernici sono risultate efficace al 100% nell’uccidere le zanzare, dopo tre mesi l’efficacia era scesa a più dell’80%, e dopo sei mesi per due di queste era al di sotto dell’80%. Solo una, la formulazione VESTA, è stata in grado di eliminare almeno l’80% delle zanzare anche dopo dodici mesi: «La vernice funziona rilasciando piccolissime quantità di insetticida nel lungo periodo, cosa che la rende più sostenibile ed ecologica», spiega la coordinatrice della ricerca Lara Ferrero Gómez.

Non si sono riscontrati effetti avversi gravi per la salute dei residenti, ma solo irritazioni al naso o agli occhi (riportate da 10 persone su 100) e mal di testa (4 persone su 100).

Un’arma potenziale contro la malaria? A inizio 2024 Capo Verde è stato il terzo Paese africano ad essere dichiarato “libero dalla malaria” dall’OMS: nonostante lo studio abbia analizzato l’efficacia della VESTA contro la Aedes Egypti – la malaria è causata da un altro genere di zanzara, l’Anopheles –, i ricercatori sottolineano che la vernice insetticida funziona contro qualunque tipo di malattia trasmessa dalle zanzare, non solo la dengue o la Zika.

Vi sono, a detta degli stessi autori, alcune limitazioni – come il fatto che la vernice debba essere stesa meticolosamente in due strati per assicurarsi che non perda efficacia (e dunque poco si presti al fai da te). Il prossimo passo è estendere il progetto, chiamato TINTAEDES, prima in altri quartieri di Praia e poi in nuove aree di Capo Verde.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/salute/dengue-zika-vernice-elimina-zanzare-portatrici-di-malattie-tropicali Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000