Davi Kopenawa, il leader degli indios dell’Amazzonia: “I cercatori d’oro sono tornati e non sappiamo più come difenderci”

Ha lasciato la grande casa collettiva di Watoriki, ai piedi della Montagna del Vento, per incontrare ancora una volta “il popolo delle merci” e spiegare loro gli effetti devastanti degli invasori, in particolare dei garimpeiros, i cercatori d’oro. Non è il primo viaggio al di fuori dell’Amazzonia di Davi Kopenawa, sciamano e portavoce del popolo Yanomami il cui territorio, riconosciuto legalmente nel 1992 dopo estenuanti lotte, si estende tra il Brasile e il Venezuela.

In questi giorni il leader della lotta per la protezione della foresta amazzonica, nato all’incirca nel 1956, è in Italia grazie all’associazione di Vittorio Veneto Il mondo di Tommaso di Claudio Corazza che ha invitato Kopenawa per tre giorni intensi di dibattiti a Venezia e cammini nel Bosco del Cansiglio. Mercoledì, grazie alla collaborazione con il vaticanista Raffaele Luise, Kopenawa andrà a Roma a incontrare Papa Francesco. “Avevamo iniziato a scriverci nel 2020 quando è scoppiata la

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/04/08/news/devi_kopenawa_amazzonia_indios_papa_francesco-422442874/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000