Artevento 2024: Festival Internazionale dell’Aquilone

“IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE PIU’ LONGEVO DEL MONDO
IN VOLO ININTERROTTO A CERVIA FIN DAL 1981
PER PROMUOVERE GLI OBIETTIVI DELL’AGENDA ONU2030 SOTTO UN CIELO PIENO DI COLORI!”

Partiamo dal soggetto della manifestazione: l’aquilone.

Perché si chiama aquilone?

Deriva dal latino aquilo – aquilonis, cioè “vento settentrionale”.

Nella mitologia romana, Aquilone è la personificazione del vento del nord.

Dove è nato l’aquilone?

Oggi gli studiosi sono tutti concordi sul fatto che l’aquilone sia nato in Cina in un periodo compreso tra i 2.800 e i 2.500 anni.

 Qualcuno però ipotizza che il vero padre dell’aquilone fosse un greco, tale Archita di Tarano, che lo avrebbe inventato nel IV secolo a.C.

In origine, i cinesi utilizzavano gli aquiloni quasi esclusivamente in ambito militare, come mezzo di comunicazione per segnali in codice o consegna di messaggi.

Con il passare del tempo questi “uccelli di carta” furono usati per attività ricreative, adottate in primis dalle stesse corti imperiali.

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/artevento-2024-festival-internazionale-dellaquilone/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000