L’Asia è il continente più colpito dai disastri ambientali nel 2023: oltre 2000 i morti

Crisi climatica, ondate di calore estremo, inondazioni. L’Asia è sempre più vulnerabile. Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite è stata la “regione più colpita al mondo” dai disastri climatici, meteorologici e idrici nel 2023. Lo rende noto, nel suo rapporto annuale, l’agenzia sottilneando che le inondazioni e le tempeste sono state la causa principale di perdite economiche e di vite umane. Lo scorso anno sono stati registrati 79 disastri legati ad eventi idrogeologici e oltre l’80% erano legati a inondazioni e tempeste che hanno causato più di 2 mila morti.

Crisi climatica Copernicus: nel 2024 il pianeta ha vissuto il gennaio più caldo mai registrato di redazione Green&Blue 08 Febbraio 2024

“I cambiamenti climatici hanno esacerbato la frequenza e la gravità di questi eventi, con un impatto

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/04/23/news/clima_lasia_e_il_continente_piu_colpito_dai_disastri_ambientali_nel_2023-422710975/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

La crisi climatica scalda l’Europa ma le rinnovabili fanno ben sperare

In Europa il cambiamento climatico sta esigendo un grave tributo umano, economico e ambientale, il nostro è il continente che si riscalda più rapidamente del mondo. Il 2022 è stato caratterizzato da caldo estremo, siccità e incendi. Le temperature della superficie dei mari intorno all’Europa hanno raggiunto nuovi massimi, accompagnate da ondate di caldo marino. Lo scioglimento del ghiacciaio è stato senza precedenti. Così lo State of the climate in Europe 2022, il secondo rapporto di una serie annuale realizzato dall’organizzazione meteorologica mondiale, l’Agenzia meteorologica delle Nazioni Unite, e dal Copernicus Climate Change service dell’Unione europea.Il rapporto mostra come l’Europa si sia riscaldata il doppio rispetto alla media globale registrata dagli anni 80, “con impatti di vasta portata sul tessuto socio-economico e sugli ecosistemi della regione”.

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000