La curiosità fa bene alla biodiversità

C’è un vecchio proverbio che sostiene che la curiosità sia un fattore di rischio per i gatti, che poi significa “restatene nel tuo e vedrai che non ti succede niente di male”. In realtà, in natura, la curiosità è un elemento fondamentale per l’evoluzione, e fa bene anche alla biodiversità: lo sostiene uno studio pubblicato su Science che ha analizzato i comportamenti esplorativi di un gruppo di pesci africani (già noti per la loro enorme varietà nonostante vivano in un singolo lago, e per questo molto studiati), scoprendo che la loro voglia di curiosare in giro per il loro habitat è un fattore decisivo nella loro evoluzione e diversificazione.

Chi sono i ciclidi del lago Tanganica. I pesci in questione sono i ciclidi del lago Tanganica, il secondo più grande del mondo, che si trova a cavallo tra Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi e Zambia. I suoi ciclidi, che appartengono alla famiglia Cichlidae, sono numerosi ma soprattutto molto diversificati: ce ne sono almeno 250 specie, più un numero imprecisato ancora da scoprire e descrivere, e hanno un’enorme varietà di forme, colori, dimensioni e comportamenti.

Per scoprire quanto siano curiosi, e come la loro voglia di esplorare influenzi la loro biologia, il team dell’Università di Basilea che ha condotto lo studio ha catturato circa 200 esemplari di ciclidi appartenenti a 57 specie diverse, e li ha osservati mentre andavano alla scoperta di grossi stagni creati apposta per l’esperimento. Dopodiché, gli animali sono stati rilasciati nel Tanganica.

La curiosità fa bene alla diversità. Le osservazioni hanno rivelato grandi differenze nell’approccio a un luogo sconosciuto, legate alla forma corporea dei ciclidi e anche al loro habitat di elezione. Per esempio, i pesci che vivono vicino alla riva e hanno un corpo più tozzo hanno dimostrato più curiosità rispetto a quelli che vivono “al largo”, al centro del lago.

Un’analisi genetica ha anche individuato alcune mutazioni nel genoma che promuovono l’esplorazione – varianti che sono presenti anche in altri vertebrati, umani compresi. Lo studio dimostra che essere curiosi fa bene alla biodiversità, perché spinge alcune specie a esplorare nicchie ecologiche che altrimenti sarebbero rimaste vacanti; e anche che il comportamento è una delle forze principali che spingono l’evoluzione.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/animali/la-curiosita-fa-bene-alla-biodiversita Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000