Planetaria: discorsi con la Terra

Firenze si prepara ad ospitare la prima edizione di Planetaria – Discorsi con la Terra, un festival unico nel suo genere che mira a sensibilizzare il pubblico sulla crisi climatica attraverso l’arte, la scienza e la tecnologia. L’evento, che si terrà dal 7 al 9 giugno presso il Teatro della Pergola, è stato ideato da Stefano Accorsi e Filippo Gentili, con la produzione di Superhumans e della Fondazione Teatro della Toscana.

Quali obiettivi? Planetaria si propone come un’esperienza immersiva in cui ripensare il nostro rapporto con il pianeta e imparare a viverci in modo più sostenibile. L’obiettivo è quello di utilizzare l’arte per stimolare emozioni e riflessioni, riattivando i nostri sensi e spingendoci a riconsiderare il nostro modo di stare al mondo.

Il festival vanta la collaborazione di importanti partner scientifici e tecnologici, tra cui l’Università di Milano-Bicocca e Engineering, che contribuirà con applicazioni tecnologiche innovative, come l’intelligenza artificiale generativa, per offrire al pubblico nuove esperienze interattive.

Un programma ricco e variegato. Il programma di Planetaria è articolato in tre giornate, con attività pensate per un pubblico trasversale, dai bambini agli adulti. Le mattine saranno dedicate ai più piccoli, con laboratori scientifici, spettacoli teatrali e show interattivi, realizzati in collaborazione con RAI Kids e l’Università di Milano-Bicocca.

I pomeriggi saranno invece dedicati ai Planetaria Talks, ideati insieme a Will Media, in cui esperti del mondo scientifico e culturale discuteranno di nuove parole e nuove speranze per il nostro futuro.

Le serate saranno animate dalle Conferenze Immaginarie, opere teatrali originali che affronteranno in modo coinvolgente i problemi e le possibili soluzioni della crisi climatica. Un elemento distintivo di queste conferenze sarà la presenza di Sibilla, un’intelligenza artificiale creata appositamente per Planetaria, che interagirà con artisti, scienziati e pubblico, rispondendo in tempo reale alle domande e stimolando il dibattito.

Riflessioni sul futuro del pianeta. Planetaria rappresenta un’opportunità unica per riflettere insieme sul futuro del nostro pianeta e sulle azioni che possiamo intraprendere per proteggerlo. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, previa prenotazione sul sito planetariafestival.it.

Per ulteriori informazioni e per prenotare il tuo posto a Planetaria, visita il sito ufficiale del festival.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/planetaria-firenze-discorsi-con-terra-festival Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000