Cento smart city al 2030: missione Ue a rischio senza un’accelerata

Continua senza sosta l’ambiziosa missione della Commissione Europea di arrivare a quota 100 smart city e a impatto climatico zero entro il 2030. Ma, per superare le barriere e accelerare nella transizione ecologica, urge una strategia chiara, con misure politiche definite, finanziamenti adeguati e tecnologie innovative, altrimenti l’obiettivo rischia di divenire “irraggiungibile”. Lo evidenzia il report “Fit for the Future Cities: How technology can accelerate Sustainable Change”, commissionato da Vodafone a Opinion Matters, che ha coinvolto dieci Paesi europei e intervistato 550 esperti per valutare in che modo le città stanno abbracciando il cambiamento. Ciò che “suona” forte e chiaro dalla survey è l’ampio sostegno a favore di soluzioni smart in tutta Europa.

Molto resta da fare

Nel dettaglio, l’88% delle città ha avviato il proprio percorso di trasformazione digitale, mentre il 72% ritiene che il tema sia “apprezzato” all’interno della propria governance nazionale. Su dieci città europee, sette prevedono …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2022/10/31/news/cento_smart_cities_al_2030_missione_ue_a_rischio_senza_unaccelerata-372403990/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000