Alimentazione: basta poco per inquinare meno

Molti di noi sono portati a credere che per aiutare l’ambiente si debba stravolgere totalmente la propria dieta, ma non è affatto così, anzi. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nature Food, dimostra che per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera (e migliorare la nostra salute) bastano solo dei piccoli aggiustamenti nelle abitudini a tavola.

Meglio i pennuti. Condotta da scienziati delle università di Harvard, Stanford e Tulane (Usa), la ricerca in questione ha analizzato i cibi consumati da oltre 7.700 statunitensi, individuando gli alimenti più “inquinanti” (come la carne bovina, considerata da molti esperti come la più impattante sull’ecosistema) e simulando poi la loro sostituzione con alimenti che producono basse emissioni pur mantenendo un simile apporto calorico e nutrizionale.

Niente di drastico. Nel complesso, non si è trattato però di stravolgimenti traumatici nelle preferenze delle persone, ma di accorgimenti quasi impercettibili. Invece di sostituire la bistecca con il tofu, si è preferito per esempio scambiare gli hamburger di manzo con quelli di pollo o tacchino. L’analisi ha incluso anche i bambini, ma nei loro confronti ci si è concentrati non tanto sullo scambio di proteine (come negli adulti), piuttosto sulla sostituzione del latte animale con quello vegetale.

Impronta più leggera. Le conclusioni dello studio evidenziano come i semplici mutamenti ipotizzati possano avere un effetto ambientale significativo, alleggerendo la cosiddetta “impronta carbonica” (ovvero l’impatto personale sulle emissioni di gas serra) dell’americano medio. Prima di arrivare sulle nostre tavole, ciascun alimento ha infatti un “ciclo di vita”, che comprende processi di produzione, trasporto ed eventuale smaltimento, ognuno dei quali inquina in misura diversa. Sostituire la carne bovina con pollame o alternative a base vegetale potrebbe portare a una riduzione di oltre il 50% dell’impronta carbonica giornaliera di ogni singolo individuo, mentre scegliere il latte vegetale al posto di quello vaccino la limiterebbe di quasi 8%.

Basta poco. I maggiori benefici sono stati osservati nei “piatti misti”, come per esempio pasta, pizza, lasagna o burritos, nei quali il condimento che di solito li arricchisce può essere facilmente cambiato. In breve, bastava la sostituzione di un solo ingrediente per fare la differenza, mantenendo per il resto invariati gli altri componenti del piatto. La relazione tra dieta, salute e mutamento climatico è complessa, ma gli esperti concordano sul fatto che queste abitudini possono portare dei vantaggi non solo all’ambiente, ma anche al benessere personale. La ricerca ha rilevato che i cambiamenti alimentari analizzati aumentavano tra il 4 e il 10% la qualità della dieta, limitando i rischi per la salute a prescindere dal sesso e dall’età.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/ecologia/basterebbe-cambiare-un-ingrediente-nella-nostra-alimentazione-per-inquinare-meno Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000