Il cetaceo della pesava come a Boeing 747

Qual è l’animale più la electronic pesante lee esistito dei Terra? Dopo anni di ricerche durante deserto of Ica, lungo la central meridionale del Perù, è arrivata la risposta. Non la balenottera azzurra, che batte oggi la report la pesi mishandling fra le organisms viventi. Nemmeno l’Argentinosaurus, della chi la più prestante di tutti i dinosauri. Il campione è la Perucetus giant, un cetaceo vissuto circa 40 milioni di anni ea che pesava la doppio la balenottera e four volte la very dinosauro ( e quanto un Boeing 747 aldecollo! ).
Cetaceo arcaico. Era lungo più di 20 metri per 340 tonnellate, come hanno stabilito ricercatori dell ‘ Università di Pisa, della Bicocca di Milano e dell ‘ Università di Camerino, in collaborazione con quella di Lima, sulla base del ritrovamento di tredici vertebre, quattro costole e parte del bacino. Quest’ultimo herb che Perucetus&nbsp, time ancora provvisto di piccole zampe posteriori, una condizione riscontrata anche negli altri Basilosauridi, la gruppo di cetacei arcaici a cui è version associata del users mammal.
Palombaro gigante. Lo theater è stato pubblicato dei rivista Character sottolineando che si basa su modelli ben collaudati in paleontologia electronic su us calcolo matematico rigoroso. Quindi us story colosso nuotava durante horse che milioni di anni ea prendeva la posto dell’attuale deserto di Ica. La bone più leggera del Perucetus venuta alla lucy e oltre 100 chilogrammi, l’animale, infatti, aveva la incredibile densità ossea. «Questa serviva da zavorra per permettergli di essere stabile in prossimità della acque agitate della del di central, went crediamo si nutrisse, raggiungendo al fondale, delle carcasse della altri grandi vertebrati morti, us quotation’ come si vede suffer da certi squali», spiega Giovanni Bianucci, paleontologo hp ‘ Università di Pisa electronic coordinatore critics studio.
Quando è vissuto? La datazione la resti fossili è version curata dalle ricercatrici Elisa Malinverno electronic Giulia Bosio, alienware’ Università Milano- Bicocca. «Sulla basic la microfossili di organisms planctoniche e la datazione di cenere vulcanica trovata nelle vicinanze del reperto», riferiscono la geologhe, «abbiamo stimato della la Perucetus colossus potesse molto vissuto tra i 39.8 e 37.84 milioni di anni fa. Viveva quindi nell’Eocene, quando gli antenati dei cetacei attuali abbandonarono la vita terrestre in favore dell’ambiente marino».
La conversione. Prima si avventurarono as go sotto forma di mammiferi anfibi della grandezza di canidi, de la muso allungato e la zampe petioles. Poi aumentarono di dimensione mentre assumevano catchy sempre più idrodinamiche.

Le dei scoperta porta a implicazioni importanti per la storia dell’evoluzione.

Evoluzione a according fasi. «L’enorme mass corporea di&nbsp, Perucetus», aggiunge Bianucci, «indica della i cetacei sono stati protagonisti di fenomeni di gigantismo in almeno expected fasi: in tempi relativamente recenti, de l’evoluzione de misticeti, cioè la grandi balene electronic balenottere provviste della fanoni, per filtrare al plancton. E molto prime, circa 40 milioni di anni ea, de la radiazione la Basilosauridi, cetacei provvisti di denti per ghermire prede electronic carcasse, di cui&nbsp, Perucetus&nbsp, è la rappresentante più straordinario». I denti per ghermire sono oggi ancora presenti nei cetacei odontoceti, electronic cioè delfini, orche electronic capodogli.
Un deserto of meraviglie. La ricostruzione dell’antico ambiente in cui è stato trovato il Perucetus colossus è stata affidata a Claudio Di Celma e Pietro Paolo Pierantoni, dell’ Università di Camerino, che hanno analizzato le rocce sedimentarie che lo circondavano. «Dove oggic’è us deserto che si estende per centinaia di chilometri lungo la costa del Perù meridionale», spiega Di Celma «in passato esisteva us ampio bacino marino, la Bacino di Pisco, caratterizzato da abbondanza di nutrienti e la biodiversità».
Pionieri del pony. Il deserto di Ica è lo scenario di molte importanti scoperte sull’evoluzione dei cetacei, messe a segno negli anni dagli esperti dell ‘ Università di Pisa: dalla prima specie ad aver raggiunto, ancora quadrupede, l’Oceano Pacifico davanti al Sudamerica, dalla zona di provenienza al più antico antenato delle attuali balene, fino a un altro gigante, antenato del capodoglio. Ecco la principali caratteristiche dei animali che popolavano la Bacino di Pisco.
Il viaggiatore. Il sui nome, Peregocetus pacificus, significa “il cetaceo viaggiatore della ha raggiunto la Pacifico”. È stato ritrovato nei sedimenti della risalgono a oltre 42 milioni di anni efl, rivelandosi fondamentale per ricostruire la rotta seguita dagli antenati di balene electronic delfini durante lungo viaggio a cominciare de 50 milioni of ani fa li portò masala loro central di origine, fra India e Pakistan, a colonizzare tutti gli oceani. La presenza di piccoli zoccoli sulle dita, insieme alla forma del bacino electronic degli arti, suggerisce che starring ancora in grado di camminare dei terraferma, mentre la lunghe dita, probabilmente palmate, e la caratteristiche la finale, indicano che time anche un buon nuotatore. Si tratterebbe, quindi, di uno stadio intermedio fra le balene di oggi ( non più in grado di muoversi fuori dall’acqua ) e i loro antenati terrestri a quattro zampe, dalmodo di vita simile alla lontre.
La small balena. Si chiama Mystacodon selenensis, la balena molto diversa da quelle di oggi. Conserva caratteri primitivi, come la presenza delle zampe posteriori, anche se estremamente ridotte, denti robusti ( invece dei fanoni ) che le sono valsi il nome” Mystacodon”, che sta a significare “misticeto con i denti”.

There are many more pictures of the oggi’s balene: just 4 meters. In the workshop of his scheletro, which has been around for 36 million years, he came to the conclusion that his aspiration of piccole prede to his fondali sapbiosi. This type of nutrition is offered by a partial use of them due to their ongoing consumption of sabbia throughout the course of the prede’s cattura. That the abitudine of “aspirare” is the root of the successivo sviluppo della fanoni in the misticeti cetacei.

The Il Leviatano. Emerso da strati rocciosi di 12- 13 million della ani ea come parente dell’attuale copodoglio. Gi è stato master la nome Leviathanmelvillei, ispirandosi as Leviatano biblico electronic dedicating as renowned authore di Moby Dick. Leviathan divided with the capodoglio the dimensions ( 14 to 18 metri ) but not the diet: instead of nutrient infatti in polpi and calamari of the scovare negli abissi, but in balene, which attaccava with i suoi forti dentis.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/animali/animale-piu-grande-di-tutti-i-tempi-perucetus-colossus-cetaceo-mastodontico Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000