Parlare&quot, siamo riusciti a &quo, de unobalena

An ani fa v avevamo raccontato dei tentativi di un’equipe di ricerca di imparare la linguaggio di balene usando an algorithm, with the ultimate goal of riusciring one giorno to have conversation with one cetaceo. Ebbene, just as this abbiamo fatta, anche si no usando i metodi previsti: behold racconti uno theater pubblicato su PeerJ&nbsp, electronic che riferisce di una” conversazione” avuta dish group guidato da Brenda McCowan la University of California, Davis with a megattera della nomeTwain gli argomenti Per ora il group è riuscito a scambiarsi us” ciao,” according to the phrase” a como livello no siamo ancoro arrivati.”
” Ciao, megattera!” exclaims. As molti cetacei, le megattere parlano ( o meglio cantano ) in continuazione: i loro richiami sono alla base della lo complessa vita sociale, e servono sia ala comunicazione tra genitore, and flio sia per quella adulti. vi avevamo parlato delle canzoni qui. The team from UC Davis has worked with the Alaska Whale Foundation and persino with SETI ( Search for Extra-Terrestrial Intelligence, l’organizzazione di ricerca che si occupa di studiare la vitaal di fuori de nostro pianeta ) to meettere in scena la conversazione tra Twain e… gli altoparlanti di una barca, sulla quale trovava A tipo di richiamo che viene usato for stabilizing a premier contatto tra expected megattere and that equivale di fatto to us nostro saluto, the natante ha raggiunto the largo della costa ofll’Alaska and lanciato an contact call.
” Ciao, barca!” Si è avvicinato alla midfielder electronic ha cominciato to nuotarle intorno, twain has risposto quasi westbound. The team has finished ripetuto il suo richiamo, cambiando every volt l’intervallo di song tra un suono and the altro. Two have reagitated by themselves, responding to each richiamo and rispettando anche the delay established by humans: the barca lanciava expected riches a five secondi di distanza one dall’altro, and the megattera attendeva lo stesso tempo. Aside from the group, it’s likely that the animal will continue to observe and respond, and we will likely think about how our conversation will be conducted in the manner of a” ciao”! To arrive at chiacchierare solely with the megattere the street is ancora salaam, but with Twain abbiamo it is a decisive first pass.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/animali/siamo-riusciti-a-parlare-conversazione-con-una-megattera Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Related Articles

Banconote per gioco, con le architetture del nostro territorio

Ho ideato questa interessante attività in collaborazione con la Comunità di Valle Rotaliana-Koningsberg, (che è la zona dove sta la nostra scuola) che ci ha chiesto di creare delle banconote per un gioco da tavolo ispirato al nostro territorio.

Per la realizzazione delle banconote ci siamo ispirati ai tagli degli EURO, che raffigurano delle architetture ispirate alle varie epoche della storia. Abbiamo visto che ogni banconota ha: 

DIMENSIONI SPECIFICHE riferite al TAGLIO 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500COLORE CARATTERISTICOSTILE ARCHITETTONICO riferito a un PERIODO STORICO, dal più antico (5 euro) al più moderno (500 euro) ARCHITETTURE sul fronte e PONTI sul retrostemmi, decorazioni, mappa e bandiera EUROPEA

Abbiamo mantenuto i colori e le epoche storiche secondo lo schema degli EURO che vediamo qui sotto, tralasciando i tagli da 200 e da 500.

Il lavoro si è svolto in quattro fasi:

raccolta di immagini fotografiche delle architetture del nostro territorio: i ragazzi hanno fotografato case, palazzi, chiese, ponti, monumenti del loro paese.ricerca storica sulle architetture fotografate e suddivisione delle immagini per periodi storici dal più antico al più moderno.disegno monocromo, a seconda del taglio e del periodo storico, realizzato con le matite colorate su carta da lucido, con la fotografia come modello.elaborazione grafica digitale delle immagini per la creazione delle nostre banconote, utilizzando lo strumento Google Disegni condiviso nella GSuite scolastica.

Dopo aver fotografato i luoghi di interesse del paese i ragazzi hanno fatto una ricerca storica su ogni monumento, palazzo, chiesa o ponte e hanno suddiviso le architetture per periodo storico in modo da disegnare ogni periodo con un colore specifico:

5 euro  GRIGIO/VIOLA 1000-140010 euro ROSSO/ROSA 1500-160020 euro BLU/AZZURRO 1700-180050 euro ARANCIONE/GIALLO primi 1900100 euro VERDE CHIARO E SCURO 1950-2000 

alcune foto dei luoghi di interesse dei nostri dintorni scattate dai ragazzi

I disegni sono stati realizzati con le matite colorate su carta da lucido, copiando le forme e i chiaroscuri dalle fotografie.

I disegni sono stati fotografati e “ritagliati” digitalmente per essere utilizzati nell’elaborazione grafica delle banconote al computer in Google disegni

Sotto alcuni esempi e diverse versioni delle banconote elaborate digitalmente dai ragazzi. La nostra moneta è stata battezzata EUROT dalla fusione di EURO e ROTALIANA, il nome della piana che accoglie il nostro paese e quelli limitrofi.

questa la linea di banconote scelta per il gioco da tavolo

Tassellatura modulare con animali

Dopo aver guardato questo interessante video della serie Arte… in pratica del canale circoloarci hm vi propongo il lavoro fatto nelle Classi Prime con le TASSELLATURE modulari. Abbiamo seguito le istruzioni del video utilizzando un foglietto quadrato post-it, oppure utilizzando una sagoma quadrata di 7,5cmx7,5cm ritagliata da un foglio a quadretti.

[embedded content]

Nelle prime fasi si ritagliano delle forme da un lato del foglietto e si attaccano sul lato opposto, traslando il pezzo nella stessa posizione, senza spostamenti. Il mio suggerimento è stato quello di ritagliare delle forme casuali, senza preoccuparsi di individuare in anticipo l’animale da rappresentare.

Successivamente abbiamo osservato la forma con attenzione e abbiamo cercato di rappresentare un animale, disegnando sul foglietto occhi, naso, orecchie, zampe, pinne, ali o code, a seconda dell’animale più adatto alla nostra strana forma. Ho raccomandato ai ragazzi di NON cercare la perfezione e la verosimiglianza, ma piuttosto di adattare la forma ad un animaletto che sembrerà un po’ strano e asimmetrico, ma ci permetterà di costruire la nostra tassellatura modulare perfetta.

Nella fase successiva abbiamo ricalcato la sagoma accostando le forme una all’altra in modo da riempire completamente un foglio da disegno e abbiamo ripassato il disegno con un pennarello nero indelebile.

Successivamente abbiamo dipinto le forme con uno, due o tre colori all’acquerello a scelta. I colori vengono alternati in modo da creare una sequenza ordinata.

Ecco le tassellature modulari finite, per me sono tutte bellissime!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000