Il gibbone Skywalker, “scoperto” grazie al canto
I ricercatori usano sempre più i suoni per determinare la presenza degli animali nell’ambiente. E in questo modo sono state identificate nuove popolazioni di un raro primate: Hoolock tianxing, chiamato “gibbone Skywalker” dai ricercatori che lo hanno identificato. In onore del Luke Skywalker di Star Wars e perché la definizione di “camminatore del cielo” riflette il suo stile di vita (si muove tra i rami grazie ai lunghi arti) e il suo nome scientifico, tianxing: dai termini cinesi tian (cielo) e xing (movimento).
Finora se ne contavano solo 150, in un angolo della Cina, ma ora i ricercatori hanno scoperto nuove popolazioni a Myanmar: hanno registrato i tipici canti che risuonano nelle foreste birmane per individuare la presenza di questa specie, poi verificata con foto e analisi del Dna. Allo studio è dedicato un articolo su Focus n° 378.
Duetti mattutini. I gibboni Skywalker vivono nelle foreste montane; nel 2017 sono stati identificati come specie distinta dall’hulok orientale (Hoolock leuconedys). Alti un’ottantina di centimetri, i maschi pesano poco meno di 7 kg, le femmine quasi 6. Si muovono molto velocemente tra le chiome degli alberi, cercando i frutti che costituiscono il grosso della loro dieta. Per la notte, si ritirano a dormire accoccolati sui rami.
Formano gruppi familiari composti dalla coppia di madre e padre e da uno o due figli. E nella loro vita il canto ha un ruolo importante. Cantano per attrarre un compagno, o in coppia per segnalare che quello è il territorio della famiglia, o per comunicare mentre si spostano nella foresta cercando cibo. Sono considerati in pericolo, di fronte alla distruzione dell’habitat e al bracconaggio per la loro carne.
Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/animali/il-canto-del-gibbone Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it