Scuola, focolaio all’infanzia: oltre 79 bambini positivi, ecco dove

Oltre persone finite in isolamento sull’isola di Procida, nel Golfo di Napoli, dopo un focolaio all’interno di una scuola dell’infanzia. Si tratta dell’istituto Capraro, dove fino al 26 aprile si proseguirà in regime di didattica a distanza per diverse classi. Nel lungo elenco di persone finite in isolamento domiciliare e sociale ci sono oltre settanta bambini, quindici docenti e tre collaboratori scolastici. L’intero istituto è stato temporaneamente chiuso per disporre la sanificazione obbligatoria: la scuola, infatti, ospita sia classi di asilo sia di elementari e medie, ed è frequentata da quasi 900 studenti isolani.

L’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord, competente per Procida, ha disposto dunque l’isolamento domiciliare e sociale per oltre ottanta persone. In attesa di ulteriori controlli. Il focolaio si è sviluppato tra bambini, docenti e collaboratori.

Rendendo di fatto la quarantena preventiva l’unico metodo sostenibile per evitare che il focolaio si propaghi anche al di fuori dell’istituto. E il sindaco Dino Ambrosino ora non esclude l’ipotesi di sospendere del tutto le lezioni in presenza su tutta l’isola. Qualora i contagi dovessero aumentare o risultare fuori controllo. L’isola di Procida rientra tra quelle dove era inizialmente prevista una campagna di vaccinazione di massa per l’intera popolazione, poi non più prevista dal piano vaccinale del generale Figliuolo.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000