Il MIUR dà il via a 6 incontri formativi sul PEI: il calendario e come partecipare

Al via un ciclo di sei incontri incentrati sui nuovi modelli del PEI, il Piano Educativo Individualizzato.

Il Ministero lo fa sapere con un comunicato: si comincerà martedì 4 maggio, alle 17.00, con l’appuntamento dal titolo “La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI”.

Il calendario degli incontri si articolerà in due fasi: i primi quattro momenti di formazione saranno dedicati ciascuno a un grado di istruzione, mentre i restanti due saranno più generali (PEI provvisorio e rapporti scuola-famiglia).

Ecco date e orari di tutti gli appuntamenti:

  1. La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI. Esempi e proposte, domande, osservazioni, quesiti ricorrenti

4 maggio 2021 – dalle ore 17 alle ore 19

2. La scuola primaria: il nuovo modello di PEI. Esempi e proposte, domande, osservazioni, quesiti ricorrenti, la valutazione dell’ alunno con disabilità nella scuola primaria alla luce delle innovazioni normative

7 maggio 2021 – dalle ore 17 alle ore 19

3) La scuola secondaria di 1° grado: il nuovo modello di PEI. Esempi e proposte, domande, osservazioni, quesiti ricorrenti

11 maggio 2021 – dalle ore 17 alle ore 19

4) La scuola secondaria di 2° grado: il nuovo modello di PEI. Esempi e proposte, domande, osservazioni, quesiti ricorrenti

13 maggio 2021 – dalle ore 17 alle ore 19

5) PEI provvisorio, verifiche finali e misure di sostegno. Esempi e proposte, domande, osservazioni, quesiti ricorrenti

18 maggio 2021 – dalle ore 17 alle ore 19

6) Il nuovo modello di PEI: la scuola si racconta alle famiglie. Concetti chiave e innovazioni del nuovo modello di PEI. I gruppi per l’inclusione a scuola, il rapporto scuola e famiglia

20 maggio 2021 – dalle ore 17 alle ore 19

Gli appuntamenti sono organizzati dal gruppo di esperti del Ministero dell’Istruzione e sono rivolti a tutti i docenti.

L’iniziativa rientra tra le misure di accompagnamento alle novità introdotte dal decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182.

Tutti i seminari di approfondimento potranno essere seguiti in diretta streaming collegandosi a questa piattaforma, oppure sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.

I webinar resteranno comunque sempre disponibili sul canale YouTube.

SCARICA IL CALENDARIO DEI WEBINAR

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/04/30/il-miur-da-il-via-a-6-incontri-formativi-sul-pei-il-calendario-e-come-partecipare/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000