Quando usare l’accento

Che cos’è l’accento?

Se questa domanda la ponete ad un bambino della scuola elementare (primaria) vi risponderà in modo semplice che è un trattino che si mette, talvolta, su una vocale.

Insomma una sorta di apostrofo scritto in orizzontale.

Questo a dimostrazione del fatto che, a quell’età , è meglio semplificare al massimo.

Prima di tutto, l’importante è che i bambini imparino ad usarlo, quando serve.

Avranno tempo di approfondire l’argomento, negli anni di scuola successivi alla primaria.

In effetti, nella lingua italiana,” le parole hanno un accento tonico, ovvero in tutte le parole l’accento cade su una sillaba, mentre solo alcune parole hanno l’accento grafico …

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/quando-usare-laccento/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte: