Gli animali della fattoria dipinti con le mani: la mucca, il maialino e il cavallo

Con i bambini più piccoli possiamo realizzare gli animali della fattoria stampando le mani dipinte. Questa attività piacerà molto ai bambini che si divertiranno a vedere come si possono trasformare “magicamente” le mani.

Destinatari:

bambini di 3/5 anni,
bambini con bisogni educativi speciali.

Questa attività favorisce:

lo sviluppo della motricità fine,
la conoscenza degli animali della fattoria.

Materiale occorrente:
fogli A4 celesti, fogli bianchi, colori a tempera, pennarelli, colla e forbici.

Procediamo come segue
Per realizzare la mucca:

Dipingiamo la mano con il colore a tempera bianco e stampiamola sul foglio celeste. Possiamo realizzare due mucche che si guardano.
Quando il colore …

Continua la lettura su: https://fantavolando.it/2021/06/11/gli-animali-della-fattoria-dipinti-con-le-mani-la-mucca-il-maialino-e-il-cavallo/ Autore del post: Fantavolando Fonte: https://fantavolando.it

Gli animali della fattoria: la pecora, la gallina e i pulcini

Con i bambini più piccoli possiamo realizzare gli animali della fattoria stampando le mani dipinte. Questa attività piacerà molto ai bambini che si divertiranno a vedere come si possono trasformare “magicamente” le  mani.

Destinatari:

bambini di 3/5 anni,
bambini con bisogni educativi speciali.

Questa attività favorisce:

lo sviluppo della motricità fine,
la conoscenza degli animali della fattoria.

Materiale occorrente:
fogli A4 celesti, fogli bianchi, colori a tempera, pennarelli, colla e forbici.

Procediamo come segue
Per realizzare la pecora:

Dipingiamo la mano con il colore a tempera bianco e stampiamola sul foglio celeste. Possiamo realizzare due pecore che si guardano.
Dipingiamo l’erba e il sole con la digitopittura.
Quando il colore è asciutto incolliamo sul corpo la testa della pecora ritagliata dal modello.

Per realizzare la gallina e i pulcini:

Dipingiamo la mano con il colore a tempera marrone e stampiamola sul foglio celeste. Dipingiamo il pollice con il colore a tempera giallo e stampiamo le impronte in fila dietro alla gallina.
Dipingiamo l’erba e il sole con la digitopittura.
Quando il colore è asciutto disegniamo i particolari con i pennarelli.

Scaricate il modello a colori.
Scaricate il modello da colorare.

Nel post Gli animali della fattoria: la mucca, il maialino e il cavallo trovate le indicazioni per realizzare altri animali. Con la tecnica della stampa delle mani si può realizzare anche un cartellone.

Suggerimenti

Potete trovare l’indice delle attività disponibili nel sito di Fantavolando.it per i bambini del nido nel post Attività, lavoretti, disegni, poesie, storie per il nido.

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook,  Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!
Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi né utilizzato per partecipare a concorsi.

19