Codacons diffida il Miur: l’anticipo degli scrutini lede i diritti dei precari e non solo

È scontro tra Ministero dell’Istruzione e Codacons.

L’associazione per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e consumatori non condivide la scelta del Ministero dell’Istruzione di anticipare, per quest’anno, gli scrutini finali e diffida il dicastero presieduto dal Ministro Bianchi.

Come si legge sul Comunicato Stampa Codacons, la scelta di anticipare gli scrutini si pone in contrasto con quanto previsto dalla normativa vigente, in base alla quale il loro svolgimento deve aver luogo luogo non prima del termine delle lezioni.

Di conseguenza, secondo il Codacons, questo porterebbe ad una “ingiustificata perdita di ulteriori giorni di lezione con conseguente danno per gli studenti che avranno minori opportunità di sottoporsi a valutazioni nelle fasi finali dell’anno scolastico.”

Non è tutto: l’Associazione si è anche schierata a favore dei docenti precari sottolineando come l’anticipo degli scrutini sia stato uno svantaggio per le loro condizioni contrattuali.

Generalmente, infatti, la fissazione dello svolgimento degli scrutini ad una data successiva al termine delle lezioni richiede l’avvio di un procedimento autorizzativo della spesa aggiuntiva necessaria a prorogare il contratto di lavoro ad uno o più docenti.

Pertanto, è evidente come l’anticipazione degli scrutini e la conseguente impossibilità per le istituzioni scolastiche di prorogare contratti stipulati con i docenti precari arrechi un gravissimo danno in capo a questi ultimi“, spiega il Codacons.

Per tale motivo il Codacons ha diffidato il Miur a consentire, senza limitazione alcuna, la proroga dei contratti dei docenti precari, prevedendo la possibilità di autorizzare la conclusione degli scrutini finali oltre il termine delle lezioni fissato dai calendari delle Regioni e delle Province autonome.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/06/14/codacons-diffida-il-miur-lanticipo-degli-scrutini-lede-i-diritti-dei-precari-e-non-solo/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000