Suicidio al primo giorno di scuola: 3 casi

Bullismo, ennesima challenge o stress da scuola? Macabra coincidenza di due suicidi e uno tentato, proprio durante il primo giorno del nuovo anno scolastico.

Bianchi

Interviene così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Il fatto che ci siano stati tre casi di suicidio il primo giorno di scuola è una coincidenza molto grave. Alle famiglie che hanno perso i figli ieri va tutto il mio affetto di padre. Credo che i nostri ragazzi abbiano vissuto un periodo di grande sbandamento. Mi auguro continua il ministro intervistato a Porta a Porta – il nostro Paese possa riprendere una vita in cui il senso della vita viene condiviso in famiglia. Dobbiamo essere vicini a tutti coloro con cui condividiamo la nostra vita. La scuola deve essere in grado di recuperare quel senso di socialità che parte dal rispetto di tutti e di se stessi. C’è da ricostruire un senso della vita in molte generazioni. La scuola deve essere ricostruita ripartendo dai valori della vita”.

I tre casi di suicidio

Si è gettato dal dodicesimo piano di casa sua, per il momento senza un motivo chiaro. È accaduto lunedì a nord di Milano, dove un ragazzo di 15 anni si è lasciato cadere dal balcone della propria abitazione, al dodicesimo piano del palazzo dove abitava. Sul caso gli inquirenti non escludono ancora alcuna ipotesi, da episodi di bullismo e alla possibilità di una challenge sui social. Un’altra 15enne è morta dopo essersi gettata dal settimo piano di casa sua. Un’altra ragazza di 12 anni, invece, è ricoverata in gravi condizioni, anche lei dopo aver tentato il suicidio.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

http://www.persemprenews.it

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/15/suicidio/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000