Articoli Correlati

Preposizioni di Luogo in Inglese: Esercizi per la Scuola Primaria

L’insegnamento dell’inglese ai bambini è un compito affascinante e importante, che richiede approcci didattici creativi e coinvolgenti. Una parte cruciale dell’apprendimento della lingua inglese è la comprensione e l’uso delle preposizioni di luogo.
Queste piccole parole, come “in”, “on” e “under”, svolgono un ruolo fondamentale nella descrizione della posizione di oggetti e persone. In questo articolo, esploreremo in dettaglio le preposizioni di luogo in inglese, fornendo esercizi adatti alla scuola primaria per aiutare i bambini a padroneggiarle in modo divertente e interattivo.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Preposizioni di Luogo in Inglese: Esercizi per la Scuola Primaria, Inglese per bambini“.
Cosa sono le Preposizioni di Luogo?
Le preposizioni di luogo sono parole utilizzate per descrivere la posizione o la relazione spaziale tra due oggetti o tra una persona e un oggetto. In inglese, alcune delle preposizioni di luogo più comuni includono “in”, “on”, “under”, “behind”, “next to” e molte altre. Queste parole aiutano a rispondere a domande come “Dove si trova l’oggetto?” o “Dove è una persona rispetto a un altro oggetto?”
Esercizi per la Scuola Primaria

Dove si trova il gatto? – Mostrate ai bambini un’immagine di un gatto e chiedete loro di completare la frase: “Il gatto è ___ il tavolo.” (sotto, sopra, accanto, dietro, ecc.)

Trova l’oggetto nascosto – Nascondete un oggetto in una stanza e date ai bambini istruzioni per trovarlo utilizzando le preposizioni di luogo in inglese. Ad esempio: “L’orso è sotto il cuscino” o “Il libro è dietro la sedia.”

Disegna la posizione – Chiedete ai bambini di disegnare una stanza e collocare diversi oggetti al suo interno utilizzando le preposizioni di luogo. Sarà un modo creativo per far pratica.

Gioco del tesoro – Organizzate un gioco del tesoro in cui i bambini devono seguire le istruzioni e trovare un “tesoro” nascosto in casa utilizzando le preposizioni di luogo in inglese.

Storie illustrate – Create brevi storie illustrate in cui i personaggi si spostano e interagiscono con oggetti utilizzando le preposizioni di luogo. Chiedete ai bambini di leggere la storia e descrivere cosa succede utilizzando le preposizioni.

Conclusioni
Le preposizioni di luogo in inglese sono fondamentali per la comunicazione quotidiana e sono un concetto chiave per i bambini che stanno imparando questa lingua. Gli esercizi e le attività interattive sopra descritte sono solo un punto di partenza per aiutare i bambini a comprendere e utilizzare queste importanti parole in modo efficace. È fondamentale mantenere le lezioni divertenti e coinvolgenti per mantenere viva la motivazione dei bambini nell’apprendimento della lingua inglese.
L’inglese per i bambini può essere un’esperienza appagante e divertente, e le preposizioni di luogo sono solo uno dei tanti aspetti intriganti da esplorare in questo affascinante viaggio linguistico. Con la giusta guida e l’entusiasmo dei bambini, saranno in grado di padroneggiare queste preposizioni e comunicare in modo più efficace in inglese. Buon apprendimento!

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Preposizioni di Luogo in Inglese: Esercizi per la Scuola Primaria, Inglese per bambini“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Clicca per votare questo articolo!

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Preposizioni di tempo in inglese: quali sono?

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e scoprirne tutti i segreti può avvicinare al successo sia nella vita scolastica che in quella lavorativa.
Proprio per questo oggi andremo a esplorare una parte del discorso fondamentale che andrà ad aggiungere fluidità e completezza alle frasi che si possono creare in questa lingua e che può essere imparata a memoria.
Ma cosa sono le preposizioni di tempo in inglese? Servono a specificare il momento oppure il periodo in cui avviene l’azione.
Nella nostra categoria dedicata agli appunti in inglese, puoi leggere anche un articolo dedicato alle preposizioni di luogo in inglese.
Quali sono le principali preposizioni di tempo in inglese?
Vediamo adesso nel dettaglio quali sono le preposizioni di tempo in inglese, in questo modo potrai impararle a memoria e sarà davvero semplice e facile compiere passi da gigante all’interno della lettura, della comprensione e del parlato in questa lingua.  Queste preposizioni così particolari sono:
In. Questa preposizione è utilizzata per indicare le parti del giorno, le stagioni, i mesi e gli anni. Facciamo quindi un esempio per tutte e tre le categorie: “in the afternoon”; “In summer”; “Susan was born in may” ovvero “Susan è nata a maggio”; “I was born in 1988” che tradotto è “sono nato nel 1988”.At. La preposizione di tempo At possiamo usarla per indicare i pasti e le ore. Facciamo come al solito qualche piccolo esempio: “The flight is taking off at 8.00 am” ovvero “l’aereo decolla alle otto della mattina”.On. Questa preposizione di tempo è usata per indicare i giorni e le date e i giorni particolari sul calendario. Facendo degli esempi possiamo trovare “on Saturday,”;  “on 26th may”, oppure “on my birthday”.
Queste sono le principali preposizioni di tempo in inglese ma ne esistono altre che servono ad argomentare ancora meglio e in modo più preciso la porzione di tempo come:
Until. Che possiamo tradurre come “fino a” e serve a delimitare un periodo di tempo preciso. Cerchiamo di fare un piccolo esempio: “Let’s wait until it stops raining.” Che può essere tradotto con “aspettiamo fino a che non smette di piovere”Since. Che si può tradurre come “da, dal, dalle” quindi “vivo qui dal 1988” si può tradurre “I’v been living here since 1988”Within. Indica un limite di tempo entro quale deve essere svolta un’azione e viene quindi tradotto in italiano come “entro le oppure entro il” cercando di fare un esempio: “the football game will finish within 8.00 pm” che può essere tradotto con “la partita di calcio terminerà alle 8 della sera”.
Infine, possiamo trovare from… to per indicare uno specifico lasso di tempo. Anche qui cerchiamo di fare un piccolo esempio che renda tutto più semplice da immagazzinare: “ho lavorato dalle 9.00 alle 18.00” in questo caso si può tradurre come “i worked from 9.00 to 18.00”.
Le eccezioni dedicate alle preposizioni di tempo in inglese
Esistono alcune eccezioni che devi conoscere e che ti permetteranno di non sbagliare mai! Devi ricordare che le preposizioni On e In non si possono usare se l’espressione di tempo è preceduta da determinati termini quali: Every, Last, This, Next e That.
Tenendo conto di queste piccole regole leggere, scrivere e parlare correttamente l’inglese non sarà più un problema, queste sono preposizioni semplici e possono essere imparate a memoria con molta facilità per non essere più dimenticate.
Conclusione
Le preposizioni di tempo nella lingua inglese servono a specificare il periodo oppure il momento in cui avviene una specifica azione e sono: In, At, On, Until, Since, Within e From…to.
Ognuna ha un uso specifico e particolare che può essere correlato in modo molto semplice alla propria controparte in italiano. L’unica cosa che bisogna ricordare in più sono le eccezioni che occorrono con le principali preposizioni di tempo In e On.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000