Il Brutto Anatroccolo. Lettura e Domande di comprensione del testo

La storia del Brutto Anatroccolo: Lettura per bambini
In questo articolo trovate la storia del ‘Brutto Anatroccolo’ che potete proporre ai bambini sia della Scuola dell’infanzia che della Scuola Primaria, soprattutto per le prime due classi. Il Brutto Anatroccolo è una fiaba che aiuta ai bambini a credere in se stessi e questa semplice e breve storia può essere un’ottima opportunità per parlare di “diversità” e attivare un percorso di inclusione.
La storia ‘Il Brutto Anatroccolo’ è stata scritta da Hans Christian Andersen ed è stata pubblicata per la prima volta l’ 11 novembre 1843 . Dopo la lettura, potete anche fare vedere il filmato e riflettere insieme ai bambini cosa secondo loro sia giusto o no nella storia del Brutto Anatroccolo.
Introduzione alla Fiaba del Brutto Anatroccolo
La fiaba del Brutto Anatroccolo è una storia molto semplice, ma allo stesso tempo molto profonda. La storia inizia con la nascita di un anatroccolo che è diverso da tutti gli altri anatroccoli, e viene subito schernito e emarginato. Nonostante le difficoltà, il Brutto Anatroccolo continua a sperare e a credere in se stesso, e alla fine viene riconosciuto come un meraviglioso cigno.
Questa fiaba è molto importante perché insegna ai bambini l’importanza di accettare se stessi e di credere in se stessi, nonostante le difficoltà che si possono incontrare nella vita. La fiaba del Brutto Anatroccolo mostra che, se si ha fiducia in se stessi e si crede nelle proprie capacità, alla fine si può raggiungere il successo e la felicità.
Lettura Completa della Fiaba del Brutto Anatroccolo

Domande di Comprensione del Testo
Potete proporre un dialogo attraverso delle domande stimolo quali: perchè l’anatroccolo è triste? perchè si sente diverso? cosa fa l’anatroccolo? cosa succede alla fine?
Oltre alla storia, trovate anche i disegni e le sequenze che i bambini dovranno colorare e riordinare numerandole da 1 a 6. I disegni sono molto semplici adatti ai bambini di prima elementare, inoltre trovate un’attività dove i bambini dovranno leggere, ritagliare e incollare la frase sotto la giusta immagine. Le attività quindi sono diverse per questo possono essere proposte a diverse fasce di età.
La fiaba del Brutto Anatroccolo è una storia molto bella e significativa che insegna l’importanza di accettare se stessi e di credere in se stessi, nonostante le difficoltà che si possono incontrare nella vita. Questa fiaba mostra che, se si ha fiducia in se stessi e si crede nelle proprie capacità, alla fine si può raggiungere il successo e la felicità.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le attività sul Brutto Anatroccolo cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in basso.

Sotto potete vedere sul sito il Cartone Animato del Brutto Anatroccolo:

Cartone Animato – Brutto Anatroccolo

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria