Uso dei social network per comunicare: i reporter del corso di Giornalismo web incontrano le associazioni

I  reporter dell’istituto incontrano i membri dell’associazione “Il Mercatino di Aprilia” per conoscere come avviene la comunicazione oggi ai tempi dei social.

Durante il corso di Giornalismo web i reporter della secondaria hanno avuto modo di incontrare i membri dell’associazione Il Mercatino di Aprilia per affrontare il tema della comunicazione sociale sui social media.

I ragazzi, guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro, hanno incontrato il presidente dell’associazione, Fabio Marconi, il vice presidente dell’associazione, Mark Simeoni, e altri due membri del gruppo Annunziata Palombelli e Santolo Cirillo

Lo scopo dell’incontro era di conoscere, attraverso un’intervista, le attività sociali dell’Associazione e le modalità della loro comunicazione sui social network.

incontro giornalismo web (3)

Un evento importante per i reporter che hanno svolto la loro prima intervista affrontando un tema molto importante come quello della comunicazione/informazione sui social media. 

Quattordici milioni e mezzo di italiani utilizzano Facebook per avere notizie e 4 milioni e mezzo si informano solo attraverso i social network. Ma per la stragrande maggioranza (l’86,8%) le notizie che viaggiano sul web dovrebbero essere sottoposte a regole e controlli “più stringenti”, è il dato emerso alla presentazione dell’Osservatorio permanente Censis-Ital Communications.

incontro giornalismo web (20)

Per questo alcune domande dei reporter sono state poste in merito alla sicurezza dell’informazione sul web. L’Associazione, Il Mercatino di Aprilia, dopo aver spiegato l’origine della loro attività si sono concentrati sul come loro comunicano su Facebook e Instagram, simulando insieme ai reporter come si crea un post informativo per i loro eventi. 

incontro giornalismo web (5)

Un’esperienza significativa per i ragazzi che hanno acquisito le basi del giornalismo e della comunicazione online e approfondito le tematiche relative alla sicurezza sul web. 

Il prossimo appuntamento dei reporter del corso di giornalismo web sarà con il Tg Gramsci. 

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/uso-dei-social-network-per-comunicare-i-reporter-del-corso-di-giornalismo-web-incontrano-le-associazioni/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000