Educazione affettiva: è utile farla in classe?

Leggo con sempre più sgomento i casi di violenze sessuali perpetrati da giovanissimi. Sono la mamma di due maschi di terza e quinta elementare e proprio in questi giorni il piccolo ha preso parte a un corso di “educazione affettiva” organizzato all’interno della scuola. Devo dire fatto molto bene. Tuttavia mi chiedo se queste iniziative servano a qualcosa, anche se credo che chi commette questi reati non ne abbia mai preso parte. E, comunque, la scuola non riesce a essere incisiva sotto questo punto di vista. MARINA

— Cara Marina, la tua lettera rimanda il pensiero all’ordinanza di custodia cautelare del gip del Tribunale dei minori di Milano per l’arresto di due minorenni a seguito dei fatti di violenza sessuale accaduti nella notte di Capodanno ne capoluogo lombardo. Scrive infatti il giudice di «gravissime e radicate lacune educative, sfociate in un atteggiamento di assoluta …..

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/educazione-affettiva-e-utile-farla-in-classe-.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000