Gela, il rapper Murubutu incontra gli studenti dell’Eschilo. Dante a tempo di hip hop

TALK SHOW | Teatro Eschilo

di Redazione

24 Mar 2022

L’istituto d’istruzione superiore «Eschilo» diretto dal professor Maurizio Tedesco, in collaborazione con la Libreria Orlando e con il patrocinio del Comune di Gela, organizza un incontro culturale in occasione del Dantedì, manifestazione annuale dedicata al Sommo poeta. Sabato 26 marzo alle 9.30 al Teatro Eschilo, concesso in uso dal Comune, avrà luogo il talk show “Dante al tempo di rap”. Per l’edizione 2022 del Dantedì, la scuola ha scelto una lettura sui generis dei versi del poeta passando dal ritmo delle terzine dantesche a quello della musica rap, un genere molto apprezzato dai più giovani. Sul palco Alessio Mariani, insegnante di Filosofia in un liceo di Reggio Emilia e rapper molto noto nel panorama italiano con il nome d’arte di Murubutu. È lui che, nel panorama musicale italiano, ha introdotto il rap didattico prima, il rap narrativo poi fino alla letteraturap. I suoi brani musicali mettono in prima linea il testo e risentono delle sue letture e dei temi dei classici della letteratura. Insieme ad un altro rapper Claver Gold ha pubblicato l’album Infernum, undici brani rap liberamente ispirati a luoghi e personaggi dell’Inferno dantesco ed attualizzati toccando i temi più scottanti della società odierna ed il disagio dell’uomo moderno. Il confronto di Murubutu con gli studenti del Liceo classico e del Liceo delle Scienze umane verterà proprio sulla genesi di Infernum, sulla relazione con il testo dantesco, quelle tra musica e poesia e su tanti altri temi. Poi spazio alla musica e al talento del rapper. A fare da cornice, brevi esibizioni degli studenti.

Redazione

Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.

Continua la lettura su: https://www.today24.info/gela-rapper-murubutu-incontra-gli-studenti-delleschilo-dante-a-tempo-di-hip-hop/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info