Piano Estate, la parola a Bianchi

Piano estate, cosa ne pensa il ministro Bianchi? “Ripeteremo anche quest’anno l’esperienza della Scuola d’estate –spiega – che entrerà a pieno titolo nelle attività del nostro Patto educativo. Egualmente stiamo lavorando per garantire un nuovo anno scolastico in presenza, tale da avviare un lavoro di recupero critico di questi ultimi difficili mesi”. Vale anche per gli studenti ucraini? “Abbiamo un impegno in più – conferma – che è l’inserimento dei ragazzi e dei bambini ucraini, con il problema della lingua”.

Dispersione scolastica

Dispersione scolastica e Didattica a distanza gli altri “temi caldi” trattati dal ministro. “Il Governo ha assunto fin da subito una netta posizione a favore di una ripresa delle lezioni in presenza – dichiara Patrizio Bianchi – ritenendo che i danni psicologici ed educativi di una prolungata chiusura cautelativa delle scuole si sarebbero poi ripercossi nel tempo. Specie sulle aree più disagiate. E questa posizione è stata tenuta coerentemente anche nello scorso gennaio, impugnando la nota delibera regionale. Fin dalla scorsa estate avevamo del resto lanciato un programma nazionale di Scuola d’estate, con l’obiettivo di rafforzare la presenza e la socialità per i ragazzi“.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/07/piano-estate-la-parola-a-bianchi/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000