Unione Europea, approvato l'USB-C come standard universale di ricarica

La commissione per la protezione dei consumatori del Parlamento Europeo ha approvato la proposta che prevede l’adozione del formato USB-C come unico per la ricarica degli smartphone e degli altri gadget tecnologici, esclusi i wearable di piccole dimensioni come gli smartwatch. Sono anni che i consumatori si lamentano dell’incompatibilità tra porte e cavi, tra USB-C, micro USB e Lightning di Apple. Quest’ultima è rimasta salda nella sua prassi di dotare iPhone di una porta proprietaria, nonostante negli ultimi tempi abbia inserito l’USB-C in diversi dispositivi come ad esempio iPad Air e iPad Pro. La legge dovrebbe diventare ufficiale dal prossimo maggio, ma non entrerà in vigore prima del 2024. Ci sarà anche uno standard di ricarica wireless nella UE, che entrerà in vigore a partire dal 2026. La decisione dell’Europa nasce soprattutto dal voler evitare che si debbano cambiare caricatori e cavi ogni volta che si cambia telefono: si stima che i rifiuti elettronici generati ogni anno siano intorno alle 13 tonnellate. La ricarica uniformata dovrebbe far risparmiare in media 250 milioni di euro l’anno.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/unione-europea-approvato-lusb-c-come-standard-universale-di-ricarica_77L6USq7vZWHRNRVT52psv Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000