Sciopero a scuola, è utile sapere che i contingenti minimi sono solo per il personale Ata

In qualche scuola si predispongono contingenti minimi per il funzionamento della didattica, imponendo la presenza a scuola di alcuni docenti. Erroneamente si pensa che i responsabili di plesso o i docenti dello staff di direzione non possano scioperare perchè precettabile in un contingente minimo organizzato e ordinato dal dirigente scolastico. I contingenti minimi, per garantire il servizio essenziale, è rivolto solamente al personale Ata.

Contingenti minimi e regole per lo sciopero

La legge 146/90 prevede contingenti minimi per il personale Ata e per gli educatori dei convitti e educandati in determinate circostanze, ma non prevede nessun contingente minimo per i docenti.

La costituzione di contingenti minimi scaturiti da atti unilaterali del dirigente scolastico, senza precisi accordi presi in contrattazione di Istituto, potrebbe costituire una vera e propria condotta antisindacale

Sciopero non c’è obbligo di dichiararlo

Il docente e il personale Ata non ha l’obbligo di rispondere all’invito …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sciopero-a-scuola-e-utile-sapere-che-i-contingenti-minimi-sono-solo-per-il-personale-ata Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000