In viaggio nei luoghi della Battaglia di Aprilia

Viaggio d’istruzione nei luoghi della Battaglia di Aprilia: un’esperienza unica che mette in pratica lo studio attivo della Storia partendo dal territorio di appartenenza.

L’Istituto “A. Gramsci”, dopo due anni di blocco a causa della pandemia,  ha organizzato il consueto viaggio d’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione The Factory 1944, nei luoghi della Battaglia di Aprilia, una battaglia sanguinosa e decisiva per la liberazione di Roma dal Nazifascismo, per far vivere ai ragazzi il valore dell’identità della Storia.

battaglia di aprilia 2022 (13)

battaglia di aprilia 2022 (33)

battaglia di aprilia 2022 (23)

Un viaggio unico alla scoperta dei luoghi in cui giovani soldati anglo-americani, tedeschi e italiani hanno combattuto per 4 mesi, angoli inesplorati della nostra città che portano ancora i segni indelebili del sangue versato. Aprilia è anche questo, è storia vissuta che ha molto da insegnare alle giovani generazioni per questo motivo l’Istituto ha organizzato l’uscita didattica per tutte le classi terze. Tutto questo è stato possibile grazie alla passione dell’Associazione The Factory 1944 che ha guidato i ragazzi in questo meraviglioso viaggio della conoscenza.

battaglia di aprilia 2022 (6)

Le classi terze dell’Istituto, accompagnate dalle insegnanti, hanno visitato i luoghi teatro della Battaglia di Aprilia. Il programma è stato il seguente:

• Monumento il “Graffio della vita” a campo di Carne
  • Cavalcavia di Campo di Carne dove arrivarono le truppe inglesi il 24 gennaio
  • Il Fosso della Moletta, teatro di sanguinosi scontri tra inglesi e tedeschi
  • Monumento Waters in via dei Pontoni
  • Escursione nella zona cave-wadi nella Tenuta Calissoni-Bulgari e visita al museo della Battaglia di Aprilia allestito dall’associazione The Factory 1944
  • Visita al Museo della Battaglia gestito dai membri dell’Associazione The Factory 1944 presso la Tenuta Calissoni

battaglia di aprilia 2022 (55)

Un particolare ringraziamento va allAssociazione The Factory 1944 , per la loro disponibilità e passione instancabile e alla famiglia Calissoni-Bulgari che ha aperto le porte della loro tenuta e ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza unica.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/in-viaggio/in-viaggio-nei-luoghi-della-battaglia-di-aprilia-2/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/