SALARIO MINIMO – Deve valere anche per i dipendenti pubblici

“Il salario minimo deve essere certamente introdotto, ma anche nei contratti dei dipendenti pubblici”: a sostenerlo è Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. “Noi pensiamo a un salario che sia ancorato all’inflazione come indennità di vacanza contrattuale – ha detto il sindacalista all’emittente radiofonica Italia Stampa – per poi andare a negoziare eventualmente con delle risorse aggiuntive tutte le altre voci stipendiali che riguardano il salario accessorio. Questo dovrebbe valere per il personale della scuola, come per tutti i dipendenti pubblici”.

Il salario minimo è stato reso necessario dopo l’impennata di inflazione dovuta prima alla pandemia e poi al conflitto in corso in Ucraina: l’Unione europea ha rotto gli indugi annunciando a tutti gli Stati membri una direttiva in difesa dei compensi dei lavoratori e del loro potere di acquisto.

I dati Istat

L’Istat ha calcolato che l’Italia è l’unico Paese dove gli stipendi sono arretrati rispetto all’inflazione: l’Italia ha fatto registrare un – 2,9% di crescita, a fronte del + 6.20% della Spagna e addirittura del + 276,30% della Lituania. Il salario minimo rappresenta un “paracadute” per tutti i lavoratori non tutelati.

Ma anche in vista del rinnovo contrattuale che in tanti comparti, come la scuola, è bloccato da anni: su questo punto, in settimana l’Anief ha ribadito la necessità di approvare un contratto ponte, per dare ai dipendenti della scuola con immediatezza 3mila euro di arretrati e oltre 100 euro medi, per poi sviluppare il confronto con la parte pubblica, anche sulle nuove norme, sul contratto collettivo 2022/24.

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2022/06/10/salario-minimo-deve-valere-anche-per-i-dipendenti-pubblici/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000