Garante per l’Infanzia: diamo speranza ai bimbi

Secondo l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, alla presentazione  al Parlamento della “Relazione 2021” i bimbi e i ragazzi non starebbero molto bene, “credono di avere un futuro offuscato davanti ai loro occhi”, per cui è bene “coinvolgerli e responsabilizzarli nella costruzione del loro futuro. Nessuna decisione che interessi bambini e ragazzi andrebbe presa dagli adulti e dalle istituzioni senza prima averli ascoltati e senza aver tenuto in adeguata considerazione le loro opinioni”.

E ha pure aggiunto, secondo quanto si legge su Vita.it: “I bambini hanno chiesto, testualmente, che venisse riconosciuto il loro “diritto a sognare, a essere felici, a esprimersi liberamente e scegliere un mondo a misura di bambino/ragazzo”

E poi avverte: “I problemi manifestatisi durante la pandemia rischiano di diventare cronici e diffondersi su larga scala. Parliamo di disturbi del comportamento alimentare, ideazione suicidaria (tentato suicidio e suicidio), autolesionismo, alterazioni del ritmo sonno-veglia e ritiro …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/garante-per-linfanzia-diamo-speranza-ai-bimbi Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000