Congedo biennale per assistere il familiare disabile: come computare sabato e domenica

Alunni disabili a scuola

Se il congedo straordinario viene fruito in modalità continuativa o frazionata, i giorni festivi o non lavorativi, ricadenti nel periodo di fruizione, vengono computati come giorni di congedo straordinario. Se, invece, al congedo fa seguito la ripresa del servizio, gli stessi giorni vanno esclusi dal computo.

A dirlo è il Dipartimento della Funzione pubblica, con parere 66814/2021, pubblicato il data 26 gennaio 2022.

La Funzione pubblica precisa anche che lo stesso effetto si verifica nel caso in cui il dipendente non rientri in ufficio per motivi di malattia propria o del figlio. Pertanto, se nel giorno programmato di ripresa dell’attività lavorativa viene certificata un’assenza per malattia, il sabato e la domenica precedenti all’assenza non dovranno essere conteggiati nel computo dei giorni fruiti per congedo straordinario.

Il parere risponde in particolare ad un quesito relativo a questo caso: il dipendente interessato presenta all’Amministrazione una programmazione …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/congedo-biennale-per-assistere-il-familiare-disabile-come-computare-sabato-e-domenica Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000