DL 36, la card docente resterà ma sarà ridotta nell’importo

La lettura del DL 36 convertito in legge , chiarisce che la card docenti resta, fu introdotta nel 2015 dalla Legge 107. Ma c’è un però !

Da un’ analisi più approfondita emerge che dei i 387 milioni di stanziamenti previsti per la card la riforma recentemente approvata utilizza una quota parte per la scuola di Alta Formazione e una quota parte per pagare i tutor dei nuovi percorsi abilitanti, per un totale complessivo di 50 milioni di euro.

E sempre dalla carta docenti saranno detratti ulteriori 40 milioni di euro per sostenere il sistema di formazione del personale docente.

Nel tempo verranno detratti alla card docenti altri 96 milioni di euro.

Una sostanziosa sforbiciata di 186 milioni di euro quindi tanto che qualche sindacato ha fatto un po’ di conti, nei prossimi anni i soldi della carta del docente potrebbero ridursi dai 500 euro attuali, previsti dalla 107, a circa 350/370 euro.

Questo è l’effetto di una riforma che prevede la ricollocazione di risorse già stanziate per la scuola senza prevedere nuovi investimenti peraltro in regime di PNRR, si taglieranno tanto risorse per la Card quanto 9600 posti di organico di diritto nei prossimi anni.

Libero Tassella

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/dl-36-la-card-docente-restera-ma-sara-ridotta-nellimporto/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000