Stefano Mancuso: “La politica non considera il costo sociale della crisi climatica”

In poche ore la petizione online ha raggiunto oltre 7mila firme e il conto sale rapidamente. Sotto i nomi degli scienziati Carlo Barbante, Carlo Carraro, Antonio Navarra, Antonello Pasini, Antonio Navarra e Riccardo Valentini e di molti altri esponenti autorevoli della ricerca sul clima, si sono aggiunti semplici cittadini e personalità. Tra coloro che condividono le richieste della lettera c’è l’accademico e divulgatore Stefano Mancuso.

Professore, gli scienziati alzano la voce perché la politica non ascolta?
“Succede da almeno 50 anni, è un dato di fatto che accompagna tutta la storia della lotta al riscaldamento globale. Il problema è che ormai c’è un doppio binario: la politica ne parla molto, ma poi fa pochissimo”.

E quando ne parla, come lo fa agli occhi di uno scienziato?
“In maniera vuota. Il dato incontrovertibile è che dobbiamo ridurre le emissioni per arginare il riscaldamento globale. Facciamo un paragone con la pandemia di Covid: la

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/08/04/news/stefano_mancuso_appello_scienziati_politica-360303504/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000