Bambina “fantasma” nel napoletano: a 9 anni viveva abbandonata, nessun servizio sapeva della sua esistenza

Il caso di Elsa (nome di fantasia), la bambina “fantasma” di un Comune dell’hinterland di Napoli, ha dell’incredibile.
La piccola ha 9 anni ma è vissuta pressoché abbandonata, con i fratellini che l’hanno accudita come hanno potuto.
Qualche settimana fa i servizi sociali sono arrivati nella casa dove abitava e l’hanno trovata in condizioni tremende: con gli arti rotti (forse a causa di percosse) e con la spina dorsale deformata perché non ha mai potuto dormire in un letto.
Adesso è ospite della associazione di Napoli “La Casa di Matteo”, unica nel Sud Italia ad assistere bambini con gravi problemi di salute provenienti da contesti sociali al limite.

“Per lei e gli altri bimbi nostri ospiti – ha detto all’ANSA Marco Caramanna, presidente dell’associazione – servono non solo cure sanitarie, ma anche percorsi educativi e di crescita emotiva, perché si tratta di bambini con deficit molto rilevanti”.
“Alla Casa di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bambina-fantasma-nel-napoletano-a-9-anni-viveva-abbandonata-nessun-servizio-sapeva-della-sua-esistenza Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000