Lettere dell’Alfabeto con Direzionalità. Insegnare a scrivere!

Come insegnare a scrivere ai bambini in maniera divertente? – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Saper scrivere è un atto complesso che necessita di una serie di abilità, che richiede una programmazione e un’esecuzione di gesti in sequenza.

Per imparare a scrivere, il bambino deve acquisire tutta una serie di abilità. Deve essere in grado di impugnare correttamente la matita, deve riuscire a muovere il braccio e il polso in maniera armonica controllando il tono muscolare, deve essere in grado di coordinare l’occhio e la mano.

Le regole di base per l’attività di scrittura sono:

  • la postura corretta: l’atto dello scrivere non coinvolge solo la mano del bambino, ma tutto il corpo, per questo è importante che la postura sia corretta.
  • l’impugnatura corretta dello strumento scrittorio: alcune impugnature non consentono una mobilità fluida della mano durante la scrittura e impediscono allo sguardo di seguire facilmente l’esecuzione, con conseguente grafia scomposta, disorganizzata e poco decodificabile;
  • la corretta direzionalità del gesto grafico.

L’Attività Didattica di Italiano proposta è indicata per i bambini di Scuola Primaria classe prima e ha come finalità attraverso la direzionalità descritta nelle lettere dell’alfabeto quella di aiutare il bambino ad una corretta scrittura delle lettere dell’alfabeto.


Potete scaricare e stampare gratuitamente l’Attività Didattica ‘Lettere dell’Alfabeto con Direzionalità‘ cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto nell’articolo.

Lettere dell’Alfabeto con Direzionalità – Italiano per Scuola Primaria

Continua la lettura su: https://sostegno20.it/lettere-alfabeto-con-direzionalita/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000