Blob Opera: da Google un simpatico esperimento interattivo musicale

Blob Opera è un simpatico esperimento interattivo di Google con cui potrete trascinare dei simpatici cantanti (denominati blob) sullo schermo per farli cantare usando le voci dell’Intelligenza Artificiale.  

Spostando i blob in alto e in basso cambieranno tonalità, trascinandoli lateralmente troverete diversi registri vocalici. 

Potrete portare i blob in tournée, cambiando il Paese di riferimento e, oltre a far cantare le vostre melodie, potrete anche far interpretare a questi buffi personaggi una selezione curata di canzoni tradizionali da ogni luogo. 

Google ha collaborato con quattro cantanti per insegnare a cantare a un modello di machine learning. Il tenore, Christian Joel, il basso Frederick Tong, il mezzosoprano Joanna Gamble e il soprano Olivia Doutney hanno registrato 16 ore di canto per addestrare un algoritmo chiamato Convolutional Neural Network. Nell’esperimento non si sentono le loro voci, ma il risultato del modello di apprendimento automatico, in base a ciò che ha appreso da loro.

Ogni sessione musicale può essere registrata, salvata e condivisa tramite link.

Per accedere a Blob Opera cliccate qui.

 

 

Articoli correlati

Written on 18 Febbraio 2016, 19.01 by maestroroberto

Maestro Piersimone è un collega con la passione per la musica, che insegna nella scuola primaria.

Ha pensato bene di…

Written on 09 Agosto 2017, 17.36 by maestroroberto

78 RPM è stato il formato di registrazione musicale, inventato nel 1888 e pensato per essere ascoltato attraverso i grammofoni.

In ogni…

Written on 09 Gennaio 2017, 18.12 by maestroroberto

Quando si parla di Ricordi si fa riferimento alla storia della musica italiana, dalla musica lirica e classica alla musica pop, per una casa…

Written on 22 Maggio 2018, 17.06 by maestroroberto

Certo, pensare di sostituire il maestro di pianoforte con uno strumento digitale puo’ risultare azzardato, ma utilizzare una risorsa web come…

Written on 08 Maggio 2020, 17.37 by maestroroberto

Il teatro alla Scala di Milano vi giunge direttamente a casa grazie a Google Arts & Culture.

Nel 18° secolo, gli spettatori del…

Written on 12 Marzo 2022, 16.41 by maestroroberto

Dario Pagano, assieme a Corrado Galignano è l’autore della canzone “E’ il sogno di tutti”, tratta dal cd…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/discipline-musica/8282-blob-opera-da-google-un-simpatico-esperimento-interattivo-musicale.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000