Niscemi, l’albero di Falcone crescerà nel giardino della scuola. Cerimonia al «Da Vinci»

Niscemi, l’albero di Falcone crescerà nel giardino della scuola. Cerimonia al «Da Vinci»

logo TODAY 24 Gela

21°

Partly Cloudy

Niscemi, l’albero di Falcone crescerà nel giardino della scuola. Cerimonia al «Da Vinci»


di Redazione


Niscemi, l’albero di Falcone crescerà nel giardino della scuola. Cerimonia al «Da Vinci»

8 Nov 2022

Nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro” e “Albero Falcone” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e fortemente voluto dalla fondazione Falcone e dall’Arma dei Carabinieri, ieri mattina i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Reggio Calabria e del Reparto Territoriale di Gela hanno consegnato le talee dell’Albero Falcone all’Istituto “Leonardo da Vinci” di Niscemi, diretto dal professor Franco Ferrara. La cerimonia si è tenuta a margine del convegno dal titolo “Giovanni Falcone, il pensiero e l’opera”, moderato dal professor Nino Rizzo, nel corso del quale sono intervenuti Silvia Iacona, viceprocuratore aggiunto di Caltagirone, Angelo Piraino, consigliere della corte d’Appello di Palermo, la senatrice Enza Rando, il colonnello Giuseppe Ialacqua capocentro della Dia di Caltanissetta, il tenente colonnello Ivan Boracchia, comandante del reparto territoriale Carabinieri di Gela e il tenente colonnello Giuseppe Micalizzi, comandante del reparto Carabinieri ciodiversità di Reggio Calabria. Il progetto “Albero per il futuro” prevede la donazione e messa dimora nelle scuole italiane di circa 5000 piantine nel triennio 2020-2022 e a tutt’oggi sono circa 900 gli istituti scolastici che hanno aderito. Questa mattina sono state consegnate le gemme dell’albero Falcone, simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: alcune gemme del famoso Ficus macrophilla columnaris magnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (Cnbf) di Pieve Santo Stefano (Arezzo).


Redazione

Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.

Continua la lettura su: https://www.today24.info/niscemi-lalbero-di-falcone-crescera-nel-giardino-della-scuola-ieri-la-cerimonia-di-consegna/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000