L’istinto materno dei topi: e il nostro?

Madri biologiche e adottive. I ricercatori hanno messo tre cuccioli e tre mattoncini di Lego in una gabbia di fronte alla tana per vedere se i topi riconoscevano i cuccioli veri, non scambiando i lego per topi. Quindi hanno osservato il comportamento di alcune femmine di topo vergini, confrontandolo con quello delle madri “adottive” (che avevano partorito ma si trovavano di fronte a cuccioli non loro) e delle madri biologiche. Le madri biologiche e quelle adottive hanno subito preso i cuccioli dalle gabbie riportandoli alla tana, e dopo tre giorni anche le femmine vergini hanno imparato a farlo.

Circuiti cerebrali. Da ulteriori studi è emerso che l’apprendimento di questo comportamento è controllato dall’attivazione della corteccia cingolata anteriore (ACC, dall’inglese anterior cingulate cortex), una regione del cervello associata allo sviluppo della consapevolezza emozionale e sociale.

attivazione dell’Istinto materno. Quando le vergini di topo vedevano i cuccioli per la prima volta, si attivava la loro ACC: mano a mano che imparavano a prendersi cura dei cuccioli, l’ACC controllava il loro comportamento attraverso un circuito di feedback eccitatorio che coinvolgeva un’altra regione del cervello, il talamo.

Se confermata da studi sull’uomo, secondo i ricercatori questa scoperta potrebbe avere importanti implicazioni cliniche, e aiutare gli scienziati a sviluppare dei trattamenti per curare patologie come la psicosi o la depressione port-partum.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/scienze/istinto-materno-topi-puo-essere-attivato-e-forse-nell-essere-umano Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Kit Accoglienza da stampare: “Imparare è un’avventura”

Quest’anno ho voluto creare per l’accoglienza un vero e proprio kit a tema avventura, che ho chiamato “Imparare è un’avventura”

Ho realizzato tante risorse ed attività per la classe pensando ai bambini come dei giovani esploratori … del sapere!

Tutto il materiale è in bianco e nero, cosi’ ognuno puo’ personalizzarlo a piacere o farlo personalizzare ai bambini

Ho realizzato

PER L’AULA E LA CLASSE

Un cartello di benvenuto gigante (da assemblare) con la scritta “Benvenuti Imparare è un’avventura”

Lo stesso cartello, ma in formato A4 che puo’ essere incollato sul quaderno

Un cartello di bentornato gigante (da assemblare) con la scritta “Bentornati Imparare è un’avventura”

Lo stesso cartello, ma in formato A4 che puo’ essere incollato sul quaderno

Banner Benvenuti a tema avventura

Banner Bentornati a tema avventura

Segnaposto per banco a tema avventura, su cui vi è lo spazio per aggiungere il nome

Segnaposto per sedia su cui vi è lo spazio per aggiungere il nome

Copertine per quaderni “La mia avventura…”

Tabellone incarichi e Distintivi incarichi che richiamano gli incarichi del tabellone

Tabellone compleanni da creare e colorare con i bambini (troverete un dado dei colori e uno delle forme da usare per abbellire lo zaino dei mesi e le etichette per i nomi)

Un planisfero gigante (da assemblare) con la scritta “Un mondo da esplorare insieme”, da colorare ed appendere al muro

Un cartello gigante (da assemblare) con la scritta “Insieme esploriamo il mondo”

Lo stesso cartello, ma in formato A4 che puo’ essere utilizzato incollato sul quaderno

Un abbecedario illustrato da appendere al muro: una jeep traina dei vagoni che contengono ognuno una lettera dell’alfabeto e il disegno di un oggetto/animale che inizia per quella lettera

Cartelli/banner con numeri e quantità da poter appendere al muro come promemoria

ATTIVITÀ

Scheda di presentazione CLASSE PRIMA “Nel mio zaino”

Scheda di presentazione (altre classi) “Nel mio zaino”

“Lancia e racconta”: un gioco per raccontare le proprie avventure estive

Braccialetti da colorare “Giovani esploratori”

Segnalibri da colorare “Imparare è un’avventura”

Trovate tutti i pdf da scaricare qui sotto:

PER L’AULA

ATTIVITÀ

Spero che questo kit per l’accoglienza vi sia piaciuto!

Post di Paola Misesti

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000