Digital Storytelling PoliCultura: dal Politecnico, un concorso per le scuole

Il Politecnico di Milano propone, gratuitamente, alle scuole il concorso Digital Storytelling PoliCultura, che ha finora coinvolto più di 42 mila allievi: fondamentale sia in prospettiva di life-long learning, sia in termini cognitivi che educativi, la narrazione, spostatasi nel digitale, aggiunge all’organizzazione dei contenuti in una  struttura narrativa, anche elementi video, audio, immagini, testi, mappe, ecc. Lo storytelling è diventato ormai una metodologia didattica, anche in versione digitale. 

Si partecipa dunque al bando sviluppando narrazioni multimediali con la piattaforma 1001Storia. Ad oggi, sono più di duemila le narrazioni sviluppate da tutti i gradi di scuola che hanno partecipato alle varie edizioni di PoliCultura. Perché lo storytelling? Perché, spiega nel bando il Politecnico di Milano, è un modo per permettere ai ragazzi di sviluppare capacità comunicative al passo con i tempi. L’uso di tecnologie multimediali e di rete per fare storytelling consente di sviluppare una molteplicità di benefici didattici: …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/digital-storytelling-policultura-concorso/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000