Il cinema è risorto in un libro

Crisi, morte, scomparsa, crollo. Se poi di mezzo ci sono le sale: “Emorragia inarrestabile”. Son sempre queste le parole d’ordine che prima o poi saltano fuori quando si parla di cinema, soprattutto da noi. E il cinema, si capisce, viene a noia ancora prima di andarci. Se non altro lo streaming non si porta appresso questa lagna, e chissà perché il pubblico, spaventosamente, pare preferire il divano di casa alla “magia del grande schermo”. Basta però un “Top Gun” ogni tanto, fatto come si faceva una volta, sorriso di Tom Cruise incluso, per riprendere il discorso interrotto. La voglia di cinema c’è, sono i film belli che mancano. Se la sala muore, il cinema convive infatti benissimo con la sua scomparsa più o meno da sempre (i primi a dichiararlo morto, giusto poco dopo averlo inventato, furono com’è noto i Lumière). Stupisce allora fino a un certo punto questa riscossa inaspettata del libro di cinema, oggetto-feticcio del cinephile novecentesco, vecchio arnese della saggistica culturale, assai démodé nell’epoca di TikTok e in un paese dove di libri se ne leggono pochi e di saggi ancora meno. I cinefili degli anni Settanta ricorderanno gli austeri volumetti della collana “Castoro Cinema”, la copertina nera con la silhouette stilizzata dei registi sullo sfondo. Piccole monografie da battaglia su mostri sacri della storia del cinema curate da celebri critici (c’erano Farassino su Godard, Guido Fink su Lubitsch, Enrico Ghezzi su Stanley Kubrick). Iniziarono a scomparire verso la fine degli anni Novanta. Poi tutto fu inghiottito da internet. Che senso ha, del resto, un libro di cinema nell’epoca in cui le vite di registi e attori si sbirciano su Wikipedia, e i making-of e i backstage e le storie rocambolesche di come nascono certi film ce le racconta meglio di chiunque altro Netflix (vedi la serie “The Movies that Made Us”, arrivata alla terza stagione). Comprando qualche anno fa il docufilm di Kent Jones sull’intervista-fiume di Truffaut a Hitchcock, Netflix ha trasformato in streaming anche uno dei tre o quattro libri di cinema che vale la pena leggere nella vita. 

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/cultura/2022/12/05/news/il-cinema-e-risorto-in-un-libro-4731550/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000