Promemoria per gli editori: i migliori aedi contemporanei passano da Netflix

Che cosa leggeremo? Sicuramente qualcosa fruiremo, in modo crossmediale. Perché una lezione per l’editoria è che lo stesso contenuto può prolungare la sua vita, su schermo, in cuffia, a fumetti

Che cosa regaleremo questo Natale? Perché cosa (e quanto) leggeremo l’anno prossimo è strettamente legato all’arrembaggio alle librerie di questo periodo. Le code lunghe, Mariah Carey onnipresente, tirare a indovinare sui titoli e scegliere dalla copertina, tutto questo comprare ci sarà utile? Qualcuno li leggerà quei regali? L’Osservatorio sul futuro dell’editoria di Fondazione Feltrinelli ha presentato il Rapporto 2022 dal titolo “Cosa leggeremo l’anno prossimo?”. Perché qualcosa leggeremo, e se non la leggeremo, la ascolteremo, o la guarderemo: insomma, andremo a rincorrere le storie nei loro viaggi transmediali. Il rapporto, curato da Paola Dubini, ha raccolto i contributi di Marino Sinibaldi, Paolo Costa, Jeffrey Schnapp, Gino Roncaglia, Lodovica Cima, Giulio Blasi, Marco Ferrario e Bruno Pischedda. Sebbene da angolazioni diverse, le evidenze sullo stato di salute dell’editoria e le panoramiche proposte sul mercato della narrazione sono allineate.

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni