Divieto di fumo nelle Istituzioni scolastiche

Divieto di fumo nelle Istituzioni scolastiche
Responsabilità dirigenziali e adempimenti. Stato dell’arte e ricognizione normativa.

di Zaira MATERA, Dario Angelo TUMMINELLI, Carmelo Salvatore BENFANTE PICOGNA

Ad ogni inizio d’anno scolastico si ripresenta l’annosa problematica legata al divieto di fumo all’interno delle Istituzioni scolastiche italiane. L’argomento di per sé è sempre attuale e di grande interesse e impatto per i risvolti legati alla salute pubblica, soprattutto, fra i giovani.

La scuola, come prima istituzione formativa formale, coerentemente con la propria missione educativa ed in piena sintonia con gli attuali orientamenti del legislatore, è da sempre impegnata, in prima linea, a far sì che le proprie studentesse e i propri studenti acquisiscano una autodeterminazione consapevole, attraverso comportamenti e stili di vita sani, responsabili e maturi, finalizzati al benessere della persona e alla qualità della vita, improntati al rispetto verso l’altro, alla convivenza civile, alla legalità e all’educazione.

Non di rado, però, nel mondo

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=161104 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000