Perché non ridurre il numero massimo di alunni per classe da 30 a 25?

Sabato mattina di fine gennaio. Terzo open day del Liceo scientifico scienze applicate Cartesio di Roma, dove insegno matematica e fisica. È la sede distaccata dell’Istituto di istruzione superiore Evangelista Torricelli. I genitori accompagnano ragazzi e ragazze di terza media a visitare quella che potrebbe essere la scuola superiore prescelta. I laboratori sono allestiti come sempre, quello di fisica, di biologia, di chimica, di arte, di informatica: in ognuna delle aule dedicate, gli attuali studenti delle varie classi si sono offerti di spiegare e dimostrare quello che fanno quasi quotidianamente. L’atmosfera è accogliente, la speranza di riuscire ad arrivare al numero di iscrizioni necessario per avere tre prime è ogni giorno più realistica, più concreta.

Eppure… Eppure il dubbio si insinua tra le parole della dirigente: se non si arriva al minimo di venticinque studenti per classe, la terza prima non si farà. E questo indipendentemente dalla

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/perche-non-ridurre-il-numero-massimo-di-alunni-per-classe-da-30-a-25 Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000