CERT-AGID: Report 2022 sulle campagne malevoli in Italia

CERT-AGID: Report 2022 sulle campagne malevoli in Italia Autore: – Fonte: CERT-AGID

Analizzando i dati definitivi nell’anno 2022, il CERT-AGID ha rilevato e contrastato 1763 campagne malevoli, per una media di quasi 5 al giorno.

I temi riguardanti soldi e vendite sono sempre quelli più in voga. Le campagne mirate e meglio strutturate abusano inoltre di loghi e di finte comunicazioni provenienti da noti “Istituti bancari” o dalla “Pubblica Amministrazione” italiana. In crescita anche il tema delle “Spedizioni” che imita le comunicazioni dei corrieri per tracciare la spedizione di un presunto pacco o per consultarne la ricevuta.

I documenti Office e gli archivi ZIP sono i più usati per veicolare malware; in particolare, i documenti MS Office rimangono un importante vettore di trasmissione dei malware, principalmente i fogli Excel e documenti Word.

È aumentato anche il numero

Continua la lettura su: https://www.seneta.it/2023/02/cert-agid-report-2022-sulle-campagne-malevoli-in-italia/ Autore del post: Seneta Fonte: http://www.seneta.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000